San Siro, un DVD e un’orchestra italiana per gli U2

San Siro, un DVD e un’orchestra italiana per gli U2
Gli U2 stanno per sbarcare in Italia, e si preannunciano parecchie sorprese per i fan italiani che attendono il gruppo nelle date milanesi di San Siro (20 e 21 luglio) e Roma (23 luglio).
La prima è una notizia che circolava ufficiosamente in rete nei giorni scorsi, ed è stata confermata oggi dalla Universal: le due date milanesi saranno filmate da 26 telecamere, guidate da Ned O’Hanlon e Hamish Hamilton, rispettivamente già produttore e regista del DVD allegato a “How to dismantle an atomic bomb” e del live allo Slane Castle di Dublino girato durante il tour precedente; destinazione un probabile DVD, ancora da confermare. Oltre a San Siro sono già state riprese le date di Chicago e Dublino. “Il motivo per cui filmiamo a Milano è triplice”, ha spiegato oggi Jake Berry – direttore di produzione del tour - ai giornalisti portati a vistare l’allestimento del mastodontico palco: “primo, ci sono due concerti nello stesso posto; secondo, questo stadio è uno dei più belli del mondo; terzo, ovviamente il pubblico italiano è tra i più caldi. Speriamo che queste tre cose messe assieme permettano delle riprese speciali”.
Per rendere ancora più speciale il concerto sono state aumentate le dimensioni del palco, allungato da 68 metri a 90, e l’illuminazione. Ma, soprattutto, gli U2 avrebbero convocato all’ultimo momento per la data milanese una sezione d’archi italiana, proveniente dall’Orchestra Sinfonica del teatro Carlo Coccia di Novara. Con i 20 elementi gli U2 dovrebbero provare domani al soundcheck “Original of the species”, brano dell’ultimo disco avente proprio gli archi nella versione originale.
Oggi è stata annunciata dal promoter Clear Channel la vendita di un altro migliaio di biglietti, resa possibile dal completamento dei lavori di allestimento del palco, che ha liberato due aree fino ad ora inibite al pubblico. L’apertura dei cancelli è prevista per le 15 (ma alcune persone erano già in coda oggi pomeriggio), e prima degli U2 si esibiranno Ash e Feeder. Gli U2 dovrebbero salire sul palco alle 21 circa, e suonare per più o meno 2 ore e un quarto.
Dall'archivio di Rockol - Bono: la straordinaria carriera del cantante degli U2 in 13 canzoni
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
PROG ITALIANO
Scopri qui tutti i vinili!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.