Addio a Sylvano Bussotti

Il poliedrico compositore fiorentino si è spento a pochi giorni da quello che sarebbe stato il suo 90esimo compleanno.
Addio a Sylvano Bussotti

Avrebbe compiuto 90 anni tra pochi giorni, il prossimo 1° ottobre. Non ha fatto in tempo a festeggiare. Il compositore fiorentino Sylvano Bussotti è scomparso oggi a Milano.

A darne notizia è stata la famiglia. Da un paio di mesi il poliedrico musicista, che spaziò dalla composizione alla pittura, dalla poesia alla scrittura, dalla regia alla scenografia, era in cura in una residenza per anziani di Milano. La città di Firenze aveva in programma di celebrarlo, in occasione dei 90 anni, con una cinque giorni di festival dedicato interamente a lui: l'evento, "'90Bussotti, Ascolti e visioni su Sylvano Bussotti", in programma dal 20 al 25 settembre nell'ambito dell'Estate Fiorentina, si svolgerà comunque e sarà un modo per celebrarne la memoria. Bussotti fu allievo a Parigi di Max Deutsch. Nella capitale francese incontrò pure Pierre Boulez. Si esibì in Germania e negli Usa. Per le sue attività compositive ha ricevuto il Premio SIMC (Società Internazionale di Musica Contemporanea) per tre volte (nel 1961, nel 1963 e nel 1965). Le sue musiche sono correntemente eseguite in Italia (a La Scala di Milano, alla Biennale di Venezia e al Maggio Musica FIorentino) e in tutto il mondo. .

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.