Rockol30

E ricordatevi che a Tommaso Paradiso delle vostre critiche non gliene frega niente

Tanto comunque andrà sarà un successo, diceva qualcuno. Più o meno...
E ricordatevi che a Tommaso Paradiso delle vostre critiche non gliene frega niente

Il copione è sempre lo stesso. Esce una sua canzone nuova e puntualmente i social si dividono. Da un lato gli irriducibili, che tempestano i suoi post su Instagram di like e cuoricini ("Bella vera", "Hit", "Sganciata", "Così mi fai emozionare"). Dall'altro gli hater di lunga data e quelli più recenti, tra i quali ci sono anche fan dei Thegiornalisti dei tempi di "Vol. 1" e "Vecchio" che già da tempo si sono iscritti al partito dell'"eri meglio prima". Stavolta tocca a "Magari no", nuovo singolo dell'ex leader della band di "Completamente" e di fatto il primo estratto dal suo album d'esordio da solista, "Space cowboy", che uscirà a gennaio.

La ricetta è sempre la stessa, anche se stavolta al fianco di Paradiso c'è un produttore diverso: Federico Nardelli, già al fianco di Gazzelle, Ligabue e Colapesce-Dimartino. Subentra in cabina di produzione a Dardust e a Matteo Cantaluppi, ma mantiene il sound dei suoi predecessori: atmosfere rarefatte, tra chitarrine effettate e tastiere (e un giro di note al pianoforte di vendittiana memoria). L'universo sonoro di riferimento di Tommaso Paradiso, da "Fuoricampo" in poi. "Il singolo mette in musica, grazie alla scrittura e ai tratti delicati della sua penna, sentimenti nostalgici e densi. 'Magari no' è la canzone perfetta da ascoltare 'col volume a cannone', una dedica romantica e malinconica che difficilmente si dimentica e che fa ricordare che 'tanto domani il sole arriverà'", recita il comunicato stampa.

La canzone è spudoratamente pop, con un ritornello da singalong per ultimi romantici come quello di "Non avere paura" - e prima "Questa nostra stupida canzone d'amore", "Sold out" e "Tra la strada e le stelle": "Allora prenditi pure sta canzone / mentre bevo una coca all'Autogrill / col volume a cannone per restare sveglio / e un po' di hangover per sentirmi meglio", canta Paradiso.

Conquisterà le radio. Alimenterà il fastidio degli hater nei suoi confronti. Se ne faranno una ragione. Come se l'è fatta lui, che con i commenti al vetriolo che accompagnano da sempre l'uscita di un suo nuovo pezzo ha imparato ormai a conviverci: "Vi ricordo brevemente quali sono state le canzoni che ho scritto più bullizzate quando sono uscite: 'Il tuo maglione mio', 'Promiscuità', 'Completamente', 'Riccione', 'Felicità puttana'. Amore a tutti", scrisse sui social lo scorso anno, quando la sua "Ricordami" - oggi colonna sonora degli spot pubblicitari di una birra - fu sommersa dalle critiche. A lui, di quelle, non gliene frega ormai niente. Tanto comunque andrà sarà un successo, diceva qualcuno.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.