Rockol30

Festival di Castrocaro 2021, vince Simo Veludo

Il cantautore torinese ha conquistato giuria e pubblico con la sua "Mutande": ora, il provino per Sanremo 2022.

È Simo Veludo il vincitore del Festival di Castrocaro 2021. La finale del concorso si è svolta ieri al padiglione delle Feste di Castrocaro Terme, trasmessa in diretta su Rai2 con la conduzione di Paola Perego e la partecipazione di Valeria Graci. Otto i giovani finalisti che si sono contesi la vittoria della kermesse, che in passato ha visto nascere protagonisti della musica italiana come Eros Ramazzotti, Zucchero, Nek, Fiorella Mannoia e Laura Pausini. La giuria, composta da Ermal Meta, Margherita Vicario, Boosta dei Subsonica e Noemi, ha premiato Simone Veludo, 26enne originario di Moncalieri, in provincia di Torino. Il vincitore sarà ammesso di diritto all'Audizione dal vivo del Festival di Sanremo 2022 nella sezione "Sanremo Giovani". 

Classe 1995, Simo Veludo ha raccontato di suonare la chitarra dalla terza media e di aver iniziato a cantare dal terzo superiore. Sul palco del Festival di Castrocaro ha fatto ascoltare un suo brano, "Mutande". 

In seconda e terza posizione si sono classificati rispettivamente Camilla Giorgia Bernabò in arte Sintesi (la 17enne di Camaiore, ma residente a Pietrasanta, nel lucchese, ha presentato il brano "Astronauta") e Antonio Meleddu in arte Bandito (19enne di Sassari) che si è anche aggiudicato il “Premio Siae per la migliore performance” con il testo "Romantico cronico".

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.