"Cantera Machete Vol.1": svelata la tracklist dell'album

Uscirà venerdì 10 settembre “Cantera Machete Vo.l1", il primo capitolo del nuovo progetto discografico prodotto dalla Machete Empire Records e dedicato agli artisti emergenti. Svelata la tracklist dei brani e i nomi degli artisti presenti: sono undici le tracce contenute in questo lavoro, che "Machete ha fortemente voluto per affermare il suo impegno nello sviluppo e la promozione di nuovi talenti. Cantera - termine utilizzato in spagnolo per indicare le scuole giovanili gestite dalle società sportive - incarna perfettamente l’idea di gioco di squadra e il progetto di investire su giovani artisti promettenti, creando per loro uno spazio dedicato nel mercato discografico italiano", si legge nella nota diffusa. Il progetto era stato anticipato da alcuni led-wall presenti nelle stazioni.
Gli artisti partecipanti sono stati scelti nel corso delle dirette del format di “Cantera Machete”, contest per giovani rapper che è andato in onda sul canale Twitch di Machete da marzo a giugno di quest’anno. Jack the Smoker e Charlie KDM, insieme agli ospiti delle otto puntate - Young Miles, Nitro, Slait, Tredici Pietro, Massimo Pericolo e Hell Raton - hanno ascoltato e valutato, con il supporto della community, i brani degli 80 artisti emergenti selezionati da un totale di circa 10.000 candidati. Ad aggiudicarsi il primo premio in palio - l’incisione di due brani con Sony Music Italy/Columbia Records Italy - è stato Gori, rapper italo-brasiliano classe 1996, ma l’iniziativa non si è conclusa con la nomina del vincitore. Altri dieci artisti individuati come promettenti sono confluiti nel primo volume di questo nuovo progetto, dando vita ad un vero e proprio progetto discografico. L’album, inoltre, vede la partecipazione di Stabber come direttore musicale, Enrico Brun come fonico e di Marco Vialardi ed Enrico Brun al mixing e mastering.
Fondata nel 2010 a Olbia da Salmo, Slait e Hell Raton la Machete Crew, trainata dal successo del “frontman” Salmo, si è trasferita nel 2012 a Milano ed è attualmente composta da Salmo, Slait, Hell Raton, Nitro, Jack the Smoker e Rose Villain. Machete è una factory, un’etichetta all’avanguardia, una crew che ha sempre precorso le tendenze del mercato. Un vero e proprio collettivo di rapper, producer, dj, grafici, illustratori, videomaker, autori e creativi. In parallelo Machete continua a scovare e produrre nuovi talenti, a collaborare con brand di prestigio, a promuovere progetti di solidarietà e a rinnovare il suo team per restare sempre all’avanguardia. A tal proposito negli anni sono nati l’etichetta sorella 333 Mob (Lazza, Low Kidd e Slait), l’agenzia di management e booking Me Next (tha Supreme, Mara Sattei, Young Miles, Casadilego) e il progetto rivoluzionario capace di unire musica e gaming Machete Gaming. Per gli addetti ai lavori in campo musicale, Machete in 10 anni è diventata un modello da seguire.
Questa la tracklist di “CANTERA MACHETE VOL. I”:
-
JANI - CLICK CLACK
-
INCE - BAING BAING
-
GORI - MEDUSA
-
PIT - 1, 2, 3
-
ZOELLE - RIVINCITE
-
SPIKA - UNTITLED
-
ALPHRED LOCURA - ADESSO
-
GIOAC - MORTO A GALLA
-
SEVARAM - TOY BOY
-
ROD’S ROYCE - DARE UN SENSO
-
DIGAME - MALEDETTAMENTE TE