Rockol30

Il folgorante esordio di Sergio Caputo

Nel 1983, all'età di 29 anni, il musicista romano pubblicava il suo primo album, "Un sabato italiano"
Il folgorante esordio di Sergio Caputo

Il suo album d’esordio, ”Un sabato italiano”, uscito nel 1983 (sì, lo sappiamo che due anni prima era uscito un QDisc per la Ricordi: ma conteneva quattro canzoni, non lo si può considerare un album) rimane uno dei debutti discografici più sensazionali della storia della musica italiana: è un disco diverso da ogni altro lavoro precedente (e anche successivo), innovativo e zeppo di canzoni memorabili, i cui testi lessicalmente ricchissimi rimangono (purtroppo) ineguagliati.

Sergio Caputo rimane identificato con “Un sabato italiano”, pur avendo continuato per parecchi anni e anche con qualche successo la sua carriera di cantautore. Per questo, oggi che compie 67 anni – è nato a Roma il 31 agosto 1954 - gli facciamo gli auguri invitandovi a riascoltare tutte le canzoni di “Un sabato italiano”, dalla prima all’ultima.

“Bimba se sapessi” (titolo originale: “Citrosodina”)

“Io e Rino”

“Mettimi giù”

“E le bionde sono tinte”

“Cimici e bromuro”

“Un sabato italiano”

“Mercy bocù”

“Week end”

“Night”

“Spicchio di luna”

Bonus track: “Citrosodina”. E’ la versione originale di “Bimba se sapessi”, nel cui testo la parola “Citrosodina” venne sostituita da “Idrofobina” per evitare problemi con la casa farmaceutica produttrice della Citrosodina. Di conseguenza l’album venne ristampato dopo la prima tiratura, sostituendo il brano e modificando il titolo sulla copertina e sull’etichetta.

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.