Rockol30

Billy Idol, il ritorno: in arrivo l’EP ‘The Roadside’, ascolta ‘Bitter Taste’

La voce di ‘Rebel Yell’ si riaffaccia sul mercato discografico dopo sette anni di silenzio
Billy Idol, il ritorno: in arrivo l’EP ‘The Roadside’, ascolta ‘Bitter Taste’

Dopo un’attesa durata sette anni - la sua ultima prova in studio, l’album “Kings & Queens of the Underground”, risale al 2014 - Billy Idol torna a fare parlare di sé: l’artista nato a Londra oggi cittadino statunitense (dal 2018) ha annunciato la pubblicazione di un nuovo EP di inediti, intitolato “The Roadside”, per il prossimo 17 settembre. Il lavoro è stato  anticipato dal singolo “Bitter Taste”, già reso disponibile in streaming gratuito sul Web:

Il brano è stato prodotto da Butch Walker e vede la collaborazione del chitarrista e collaboratore di lungo corso dell’artista Steve Stevens. “Credo che durante la pandemia siamo diventati tutti più riflessivi”, ha osservato William Michael Albert Broad - questo il nome all’anagrafe dell’artista: “Mi è sembrato abbastanza logico e naturale, quindi, scrivere qualcosa sul mio incidente in moto”.

L’incidente al quale fa riferimento Billy Idol ebbe luogo a Hollywood il 6 febbraio del 1990: alle 8 e 30 di mattina il cantante, a bordo della sua due ruote, fu investito da un veicolo nei pressi di un incrocio. Le lesioni riportate costrinsero i medici a inserire una placca di metallo nella sua gamba destra, che a causa delle fratture multiple tra il ginocchio e la caviglia era a rischio amputazione.

“Certamente, l'incidente in moto è stata la catarsi, il momento del risveglio”, ha proseguito l’artista: “Un po' di me è rimasto sul ciglio della strada. Ma alla fine non era necessariamente una cosa negativa; era un campanello d'allarme. Forse su quel ciglio della strada mi sono lasciato alle spalle il giovane irriverente Billy e ho aperto la porta a un padre più attento e a un musicista più sensibile”.

“Roadside” sarà pubblicato dalla Dark Horse Records, etichetta fondata dallo scomparso chitarrista dei Beatles George Harrison oggi guidata dal figlio dell’artista - e artista lui stesso - Dhani. “Non potrei essere più entusiasta di dare il benvenuto a Billy Idol nella famiglia della Dark Horse Records", ha commentato Dhani Harrison: “Billy è una leggenda e la sua musica non potrebbe adattarsi meglio alla Dark Horse. Ho amato la sua musica per tutta la mia vita, quindi poter pubblicare la sua nuova musica per la nostra etichetta è un enorme onore".

Ecco, di seguito, la tracklist di “Roadside”:

01. Rita Hayworth

02. Bitter Taste

03. U Don’t Have To Kiss Me Like That

04. Baby Put Your Clothes Back On

 

L’EP sarà promosso per mezzo di un tour che per il momento interesserà i soli Stati Uniti (e, per una sola data, il Messico), con partenza domani, 12 agosto, da Airway Heights, stato dello Washigton, e conclusione - dopo dodici tappe - a Playa Mujeres, nei pressi di Cancun.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.