Canta&Autore, gli ascolti di Fabio Ilacqua

Cosa c’è nello stereo di uno degli autori di fiducia di Ornella Vanoni, Marco Mengoni, Francesco Gabbani e tanti altri?
Canta&Autore, gli ascolti di Fabio Ilacqua

Fabio Ilacqua è stato il terzo ospite di Canta&Autore, format di BMG powered by Rockol incentrato sul mondo degli autori e della scrittura di canzoni.

Nato nel 1975 a Varese, l’artista - dopo gli studi all’Accademia delle Belle Arti di Brera, a Milano - si mette in luce come cantautore nel 2007 vincendo Musicultura grazie al brano “La città giardino”, al quale seguirà l’album di debutto “Ballata del dopocena”. Il successo presso il grande pubblico arriverà nove anni dopo grazie ad “Amen”, brano scritto con Francesco Gabbani che varrà al cantante toscano la vittoria nella sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo del 2016. Bissato il successo all’Ariston l’anno successivo, sempre con Gabbani - ma nella sezione big - con “Occidentali's Karma”, Ilacqua avvia una serie di collaborazioni con - tra gli altri - Loredana Berté, Marco Mengoni e Ornella Vanoni, con la quale ha collaborato in veste non solo di autore ma anche di arrangiatore per l’album del 2021 “Unica”, prodotto da Mauro Pagani.

Che canzoni ascolta chi scrive canzoni, e in particolare Fabio Ilacqua? Ecco una playlist compilata per il pubblico di Canta&Autore appositamente dall'artista:

Qui, invece, una selezione di brani scritti dallo stesso Fabio Ilacqua:

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.