Ma l'avete ascoltato il concerto di Bob Marley a Milano?

Nel 1980 Bob Marley si esibì nel nostro paese. Il 27 giugno allo stadio di Milano, il 28 in quello di Torino
Ma l'avete ascoltato il concerto di Bob Marley a Milano?

Da oltre quarant'anni a questa parte c'è un prima e un dopo, nella storia degli appassionati della musica in levare italiani: il 27 e 28 giugno del 1980 lo 'Uprising tour' di Bob Marley - a supporto di "Uprising", l'ultimo album pubblicato in vita da Marley che uscì il 10 giugno 1980 - fece tappa rispettivamente allo stadio Giuseppe Meazza, a Milano, e allo stadio Comunale di Torino per quella che sarebbe stata la prima volta - e purtroppo anche l'ultima - del re del reggae nel nostro Paese.

Questa la scaletta del concerto di Bob Marley allo stadio Meazza di San Siro:

01. Marley Chant
02. Natural Mystic
03. Positive Vibration
04. Revolution
05. I Shot The Sheriff
06. War
07. No More Trouble
08. Zimbabwe
09. Zion Train
10. No Woman, No Cry
11.

Jammin’.
12. Exodus
13. Redemption Song
14. Natty Dread
15. Work
16. Kaya
17. Roots, Rock, Reggae
18. Is This Love
19. Could You Be Loved
20. Kinky Reggae
21. Get Up, Stand Up

Bob Marley morì poco meno di un anno dopo il suo passaggio in Italia, l'11 maggio del 1981, presso il Cedars of Lebanon Hospital di Miami, Florida, dove venne tentato un'estremo tenativo di cura di un melanoma diagnosticato all'artista già nel 1977, ma mai trattato adeguatamente. I due concerti italiani furono tra gli ultimi tenuti dal musicista giamaicano. Dopo il passaggio nel nostro paese portò a termine la branca europea del tour di "Uprising" nel mese di luglio e si esibì ancora per cinque volte negli Stati Uniti nel mese di settembre. Il suo ultimo spettacolo ebbe luogo allo Stanley Theatre di Pittsburgh (Pennsylvania) il 23 settembre 1980. L'ultima canzone in scaletta quella sera fu una delle più significative tra le molte da lui scritte, "Get up, Stand up".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.