Canta&Autore, a colloquio con Giovanni Caccamo

L’artista siciliano è il primo ospite del format di BMG powered by Rockol dedicato alla scrittura di canzoni e agli autori
Canta&Autore, a colloquio con Giovanni Caccamo

E’ Giovanni Caccamo il primo ospite di Canta&Autore, format di BMG powered by Rockol incentrato sul mondo degli autori e della scrittura di canzoni.

Classe 1990, originario di Modica, in Sicilia, Caccamo ha mosso i primi passi nel mondo della musica sotto l’ala protettrice del grande Franco Battiato, scomparso solo pochi giorni dopo la registrazione del suo intervento a Canta&Autore.

L'intervento di Giovanni Caccamo a Canta&Autore è disponibile su Spotify, Apple Podcast e YouTube a questo indirizzo.

“Sono partito dalla Sicilia a 18 anni alla volta di Milano, pensando di fare della musica il mio lavoro”, ha raccontato Caccamo sul suo esordio: “Dopo aver bussato senza successo a etichette, manager e produttori, ho deciso di fare lo stalker - seppure con eleganza - anche agli artisti. Quando sono tornato in Sicilia, vicino ad abbandonare i miei progetti, venni a sapere che Battiato aveva affittato una casa proprio vicino a quella dove abitavo. Così nel 2012 mi sono appostato dietro in cespuglio per quattro ore in attesa che uscisse di casa. Quando finalmente riuscii a incontrarlo, lui mi guardò malissimo limitandosi a dirmi: ‘Hai un Cd?’. Sì, risposi. ‘Va bene, ciao’. Poi, però…”.

Il racconto del sorprendente primo incontro di Caccamo con il compianto Maestro catanese è solo uno degli argomento toccati da Caccamo nella prima puntata di Canta&Autore, che spaziano dall’esperienza con i giovani artisti al talent show “Amici” a come gestire l’ispirazione, passando dall’importanza della lentezza, dalla scelta della destinazione del repertorio, dall’importanza della scrittura “letteraria” e dal suo prossimo disco solista, “Parola”, in uscita a settembre 2021, alla realizzazione del quale hanno contribuito personaggi di spicco del cinema e della cultura come Willem Dafoe, Aleida Guevara - dottoressa, attivista per i diritti civili e figlia di Ernesto “Che” Guevara - e Michele Placido.

Ecco, nel frame qui sotto, una playlist curata personamente da Giovanni Caccamo con una selezione delle sue canzoni, scritte sia per sé stesso che per altri interpreti:

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.