Bruce Springsteen premiato nel nome di Woody Guthrie

L'onorificenza intitolata al leggendario folksinger gli verrà consegnata la prossima settimana
Bruce Springsteen premiato nel nome di Woody Guthrie

Una leggenda premiata nel nome di un'altra leggenda. Bruce Springsteen riceverà il Woody Guthrie Prize 2021 il prossimo 13 maggio, in una cerimonia riservata agli iscritti del centro che ricorda l'icona del folk e della canzone di protesta, scomparso nel 1967.

Il Boss ha dichiarato:

"Sono onorato di ricevere il Premio Woody Guthrie 2021.
Woody ha scritto alcune delle più grandi canzoni sulla lotta dell'America per vivere i suoi ideali in modo convincente. È una delle mie più importanti influenze e ispirazioni. 

Ed è vero: la "chitarra che uccide fascisti" - come recitava il famoso adesivo sullo strumento - è stata fondamentale per Bruce, tant'è che nel suo repertorio, dagli anni '80, è presente il classico "This land is your land", una delle sue numerose canzoni che ha eseguito nella sua carriera

Questa la motivazione del premio, in passato attribuito a Mavis Staples, Kris Kristofferson, Norman Lear, John Mellencamp, Chuck D e Joan Baez.

"Un artista che esemplifica al meglio lo spirito e il lavoro di Woody Guthrie parlando per i meno fortunati attraverso la musica, i film, la letteratura, la danza o altre forme d'arte e che serve come forza positiva per il cambiamento sociale in America".
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.