I Metallica suonano "Enter Sandman" al contrario. Video.

Per puro divertimento la band californiana rilegge il suo grande classico del 1991
I Metallica suonano "Enter Sandman" al contrario. Video.

Ci sono molti modi di reinterpretare una canzone. In un video pubblicato qualche giorno orsono – ma che risale, secondo quanto riportato, al 2013 - i quattro membri dei Metallica - Lars Ulrich, Robert Trujillo, James Hetfield e Kirk Hammett – nell'agio dello studio di registrazione, hanno provato a suonare uno dei loro cavalli di battaglia, "Enter Sandman", al contrario. James Hetfield prova anche a cantarne una strofa all'indietro e dice sorridendo: "Potrebbe essere diversa!".

In un secondo tempo il nastro viene riavvolto per verificare il risultato e per vedere se la resa possa avvicinarsi all'originale.

Con grande sorpresa, la nuova versione all'indietro della band californiana risulta essere abbastanza credibile.



"Enter Sandman" è uno dei grandi successi dei Metallica, larga parte del merito per questo successo è da ascrivere al riff della canzone che apre la tracklist del quinto, omonimo, album dei Metallica conosciuto anche come 'The Black Album'. Ebbene, come raccontato da Hetfield nel 2017, questo riff gli è stato ispirato dall'ascolto della musica di un'altra band: "Erano circa le due o le tre del mattino. Stavo ascoltando "Louder Than Love", l'album dei Soundgarden. Ho sentito quell'album e mi è venuta l'ispirazione. Ho preso la mia chitarra ed è uscito quel riff."


Il frontman dei Metallica comprese immediatamente di avere tra le mani qualcosa di buono e lo spiega così: "In un certo senso ti rendi conto se un riff è bello, perché quando lo suoni, se è un bel riff, semplicemente ti diverti all'istante. Quindi sì, questo è abbastanza bello, questo ha un buon feeling, ha un buon suono, ha una buona combinazione di note. Quando Lars lo ha sentito mi consigliò: 'Ripeti la prima parte quattro volte'. Io lo feci e allora disse soddisfatto, 'Ecco qua'".
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.