I Metallica suonano "Enter Sandman" al contrario. Video.
Per puro divertimento la band californiana rilegge il suo grande classico del 1991

Ci sono molti modi di reinterpretare una canzone. In un video pubblicato qualche giorno orsono – ma che risale, secondo quanto riportato, al 2013 - i quattro membri dei Metallica - Lars Ulrich, Robert Trujillo, James Hetfield e Kirk Hammett – nell'agio dello studio di registrazione, hanno provato a suonare uno dei loro cavalli di battaglia, "Enter Sandman", al contrario. James Hetfield prova anche a cantarne una strofa all'indietro e dice sorridendo: "Potrebbe essere diversa!".
In un secondo tempo il nastro viene riavvolto per verificare il risultato e per vedere se la resa possa avvicinarsi all'originale. Con grande sorpresa, la nuova versione all'indietro della band californiana risulta essere abbastanza credibile.
"Enter Sandman" è uno dei grandi successi dei Metallica, larga parte del merito per questo successo è da ascrivere al riff della canzone che apre la tracklist del quinto, omonimo, album dei Metallica conosciuto anche come 'The Black Album'. Ebbene, come raccontato da Hetfield nel 2017, questo riff gli è stato ispirato dall'ascolto della musica di un'altra band: "Erano circa le due o le tre del mattino. Stavo ascoltando "Louder Than Love", l'album dei Soundgarden. Ho sentito quell'album e mi è venuta l'ispirazione. Ho preso la mia chitarra ed è uscito quel riff."
Il frontman dei Metallica comprese immediatamente di avere tra le mani qualcosa di buono e lo spiega così: "In un certo senso ti rendi conto se un riff è bello, perché quando lo suoni, se è un bel riff, semplicemente ti diverti all'istante. Quindi sì, questo è abbastanza bello, questo ha un buon feeling, ha un buon suono, ha una buona combinazione di note. Quando Lars lo ha sentito mi consigliò: 'Ripeti la prima parte quattro volte'. Io lo feci e allora disse soddisfatto, 'Ecco qua'".
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale