Francesco De Gregori, "Titanic" ha 39 anni. La storia di "Belli capelli"

Canzone per canzone, rileggiamo l'album del 1982
Francesco De Gregori, "Titanic" ha 39 anni. La storia di "Belli capelli"

La ballerina Jeanne Duvall, bellezza ottocentesca dal selvaggio mosaico di geni caraibici, africani e francesi, è la musa ventennale di Charles Baudelaire, che spezza lo spleen parigino dedicando alla «venere nera» alcuni dei suoi versi più commoventi e solari.

A stregare il poeta sono soprattutto i capelli di lei che diventano oggetto di devozione in numerose liriche e lettere, come Un hémisphère dans une chevelure: “Lasciami respirare a lungo, a lungo, l'odore dei tuoi capelli e immergere tutto il mio viso come un uomo assetato nell'acqua di sorgente e agitarli con la mia mano come un fazzoletto profumato per scuotere i ricordi nell'aria”. I capelli sono «un porto che brulica di canzoni malinconiche», dall'odore di tabacco mescolato a oppio e zucchero fino a raggiungere le “rive lanuginose” dove Baudelaire resta “intossicato dagli odori mescolati di catrame, muschio e olio di cocco”.

Così De Gregori ci regala un'ode dal sapore popolaresco (“Belli capelli, capelli neri, che t'ho aspettata tutta notte e tu chissà dov'eri”), quasi a filastrocca, ma sostenuta da una melodia preziosa, con l'Hammond di Locasciulli che quasi si commuove («Adoro all'inverosimile l'organo di Belli capelli») e dal languido violino di Carlo Siliotto, maestro di colonne sonore cinematografiche. La canzone è anche la favola cromatica della vita, dallo splendore del nero e dell'oro fino al niveo declino: “Capelli bianchi che si fermarono a una fontana a pettinare gli anni, capelli stanchi dentro allo specchio di un bicchiere di vino”. 

Questo testo è tratto da "Tutto De Gregori" di Federico Pistone, pubblicato da Arcana, per gentile concessione dell'autore e dell'editore. (C) 2020 Lit edizioni s.a.s. 

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/7mQBVA3fjW4i2b61yi1x8dwRDkw=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/tutto-de-gregori.jpg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.