The Andre, il ritorno: nuovo EP a maggio. Tracklist

Il titolo sarà "Evoluzione"
The Andre, il ritorno: nuovo EP a maggio. Tracklist

La notizia è stata anticipata, o meglio spoilerata, dal format web Young Montemagno (pagina social parodia della web celebrity Marco Montemagno), nel primo episodio trasmesso lo scorso venerdì 9 aprile, che potete guardare qui - lo spoiler è alla fine.
Nel prossimo episodio, previsto per il 16 aprile, il giovane Montemagno e The Andre si ritroveranno in una intervista a distanza, fisica e temporale, in un trionfo di incomprensioni dovute anche alla diversa modalità di fruizione della musica 20-30 anni fa e oggi. 

Piccolo fenomeno degli ultimi anni, il musicista bergamasco si è fatto notare con un progetto nato quasi per gioco ed esploso su YouTube: le "versioni d'autore" in cui The André - allora con l'accento - reinterpretava con la sua voce così simile a quella di Fabrizio De André i testi delle canzoni trap e indie, da Ghali, Sfera Ebbasta, Gue Pequeno e Salmo a Lo Stato Sociale, Coez, Calcutta e Coma Cose.

Ospite ai Rockol Awards del 2018 (guarda qui la sua esibizione), The André ha poi pubblicato il suo primo album, “THEMAGOGIA – Tradurre, tradire, trappare” (Freak&Chic/ArtistFirst), nel quale si allontana quasi del tutto dalle cover e introduce il nuovo concept compositivo della ‘traduzione’ ossia la rielaborazione da zero di brani celebri, oltre che sull’arrangiamento anche nella parte testuale.

Dopo aver dato alle stampe l'autobiografia "Io è un altro", The Andre ha inziato una nuova fase della sua attività, rimunciando all'accento sulla "e" finale e cominciando a lavorare su brani inediti.
I primi frutti di questo lavoro, anticipati lo scorso anno dal singolo "Captatio benevolentiae",

stanno per essere pubblicati nel primo EP di inediti, "Evoluzione", che uscirà venerdì 7 maggio con questa tracklist:

TRACKLIST
1_ Captatio Benevolentie
2_ Scimmie
3_ Boccaccio
4_ Dostoevskij

e sarà anticipato dall'uscita di "Scimmie" il 23 aprile

The Andre:

“L’EP è il primo volume di una serie di canzoni che meditano sul tema dell’evoluzione.
Da un lato, l’evoluzione artistica dello scrivente, che da imitatore si fa cantante e poi cantautore.
Dall’altro, l’evoluzione in senso biologico: perché ogni canzone porta il nome di un animale o di un uomo illustre (che poi alla fine è solo una scimmia un po’ più furba delle altre).
Infine, l’evoluzione musicale delle canzoni, che da arrangiamenti minimali chitarra e voce si fanno pezzi più costruiti ed elaborati, che spaziano fra generi diversi.
La nostra è la generazione fallita di una specie altrettanto fallita: non guiderà grandi proteste, non rivoluzionerà il mondo, al massimo si farà beffe del potere, ma senza cercare di cambiarlo, perché costa troppa fatica. Tanto vale allora, prendersela comoda e stare sul divano. O addirittura porre fine alla nostra esistenza e a quella della nostra specie. Dopotutto, nonostante tutto il nostro progresso e la nostra tecnologia, non siamo tanto diversi dalle scimmie dalle quali proveniamo.” 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.