Addio a Malcolm Cecil, collaboratore di Stevie Wonder

Il musicista britannico costruì TONTO, il più grande sintetizzatore analogico del mondo.
Addio a Malcolm Cecil, collaboratore di Stevie Wonder

Nella giornata di ieri, domenica 28 marzo, è venuto a mancare all'età di 84 anni Malcolm Cecil, influente musicista jazz e produttore accreditato della co-progettazione e della costruzione del più grande sintetizzatore analogico del mondo.

Cecil era nato a Londra e mosse i suoi primi passi nel mondo della musica suonando il basso insieme ad alcuni dei più celebri musicisti jazz britannici, tra questi Dick Morrissey, Tony Crombie e Ronnie Scott, oltre a dirigere un suo quintetto, i Jazz Couriers. Negli anni '60, ha collaborato con Cyril Davis e Alexis Korner e ha formato i Blues Incorporated. Il gruppo ebbe una grande influenza, tra quanti collaborarono nel tempo vi furono Mick Jagger, Keith Richards, Brian Jones, Charlie Watts, Ginger Baker, Jack Bruce e Davey Graham.

Malcolm Cecil aveva anche un forte interesse per l'elettronica. Agli inizi degli anni '70, iniziò a comporre musica col sintetizzatore insieme a Robert Margouleff nella Tonto's Expanding Head Band. Fu allora che Cecil co-progettò e costruì il più grande sintetizzatore analogico polifonico multitimbrico al mondo.

In una intervista del 2013 raccontò come accadde: "Ho iniziato a costruire TONTO perché sentivo che un'orchestra di sintetizzatori sarebbe stata assolutamente fenomenale e da molti anni volevo sperimentare suoni che non riuscivo a far suonare ai musicisti."

Il lavoro di Cecil con TONTO alla fine attirò l'attenzione di Stevie Wonder, e insieme i due collaborarono a diversi album capolavoro del musicista statunitense, come "Music on My Mind" del 1972, "Talking Book" del 1972 e "Innervisions" del 1973. Il suo lavoro su "Talking Book" gli valse un Grammy Award nella categoria Best Engineered Album, Non Classical.



Oltre a Wonder, Cecil collaborò anche con numerosi altri musicista, tra gli altri, gli Isley Brothers, Gil Scott-Heron, i Doobie Brothers e Joan Baez. Per circa quaranta anni continuò a modificare e ad espandere il suo sintetizzatore TONTO.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.