Sanremo 2021: e se venisse rinviato di due settimane?

Amadeus, Franceschini, la Rai, il Comune: se facciamo 2 + 2… fa 16?
Sanremo 2021: e se venisse rinviato di due settimane?

In tutti i ragionamenti che si stanno facendo in questi giorni su Sanremo sì, Sanremo no, non ho mai letto di un'ipotesi che invece a me sembra plausibile, e ve la racconto.


Dunque: la settimana prevista finora per lo svolgimento del Festival - la prima di marzo - è complicata per varie ragioni, la prima delle quali è che il DPCM attualmente in vigore, con tutte le limitazioni già note, lo è (al momento, e salvo proroghe non escludibili, anche per via della crisi di governo in atto) fino al 5 marzo. Impossibile, peraltro, fingere di ignorare e esternazioni del ministro Franceschini hanno indubbiamente complicato la situazione, e una via d’uscita si impone.
Per scavallare il DPCM - e magari, perché no?, per riuscire a far inserire nel prossimo, che il nuovo governo emanerà quando entrerà in funzione, qualche modifica che favorisca lo svolgimento del Festival con modalità meno stringenti - non sarebbe ragionevole spostare l'inizio del Festival in avanti di qualche giorno?


Non dico proprio il 9 marzo, che suonerebbe davvero troppo da espediente per schivare il DPCM in vigore; ma magari il 16 marzo, quando (auspicabilmente, fra l'altro) la situazione pandemica potrebbe essere meno preoccupante. Man mano che ci si avvicina a Pasqua, l’opzione rinvio si fa paradossalmente meno attraente: c'è la Pasqua in arrivo - che fra l'altro al Comune di Sanremo interessa (potenzialmente) per ragioni di turismo "normale" e non festivaliero, quindi meglio tenerla "libera" in anticipo - e ci sono ragioni RAI di palinsesti e di sponsor che sconsiglierebbero di tenere il Festival in primavera ufficialmente iniziata.


Ecco: sono considerazioni che a me paiono sensate e ragionevoli, e potrebbero essere condivise da tutte le parti in causa (RAI, discografia e Comune di Sanremo).

Scommettiamo sul 16 marzo?

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.