U2, "The Joshua Tree": "I still haven't found what I'm looking for"

Tutte le canzoni dell'album, una per una
U2, "The Joshua Tree": "I still haven't found what I'm looking for"

"I Still Haven’t Found What I’m Looking For" è un gospel rock di grande impatto.

Il secondo singolo di "The Joshua Tree" è impregnato di spiritualità black, sia negli arrangiamenti sia nel testo, che tanto assomiglia a una preghiera religiosa. La canzone nasce casualmente durante una festa, dove Bono inizia a suonare la chitarra classica, inventando così il giro principale. The Edge, non appena lo sente, pronuncia il primo titolo che gli viene in mente. “Lontano dagli uomini si ritorna a essere uomo”. Qui viene affrontato il tema della fuga dalla civiltà e il ritorno a un mondo primitivo, lontano, ricco di valori. Il brano si trasforma lentamente in un gospel, con i cori di Eno e Lanois a dare una mano, ma che, in sede live, si avvarrà di un vero gruppo gospel, come è udibile nella versione dal vivo contenuta in "Rattle and hum".

Ho baciato labbra di miele
Ho sentito la guarigione sulle sue dita
Lei bruciava come il fuoco
Ardente di desiderio
Ho parlato la lingua degli angeli
Ho stretto la mano al diavolo
Lei era calda nella notte
E io freddo come pietra

Il videoclip viene girato (ovviamente in bianco e nero) per le strade di Las Vegas, in Nevada, dove la band cattura l’atmosfera del posto. Tra le righe di questo splendido singolo troviamo tutte le tematiche care al popolo nero: la fede in Dio, l’amore per una donna, il senso della vita e quello della morte, il richiamo al diavolo, il desiderio di libertà.

Io credo che il Regno verrà
Tutti i colori saranno mescolati in uno solo
Intanto sto correndo
Tu hai rotto ogni vincolo
Hai sciolto le catene
Hai portato la croce
Con i miei peccati sulle spalle
Vedo la pietra
Incastonata nei tuoi occhi


Vedo la spina
Rigirata sul tuo fianco
Ti aspetto
Su un letto di spine lei mi fa aspettare
Aspetto, senza di te

Il testo di questo articolo è tratto da "Il fuoco indimenticabile - 40 anni di U2: gli album, le canzoni, la storia", di Andrea Cerasi,  (C) 2020 Lit Edizioni s.a.s. Per gentile concessione.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/mpVH0N-HFAd7aZh-ztLeX3tE2C8=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/fuoco-indimenticabile-cover.jpg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.