Chi è Daniela Collu, che sostituisce Alessandro Cattelan a X Factor

Il boom del blog "Stazzitta", la radio, la tv. Ecco la nuova - almeno per una puntata - conduttrice del talent show di Sky.
Chi è Daniela Collu, che sostituisce Alessandro Cattelan a X Factor

Non sarà Alessandro Cattelan a condurre la seconda puntata di X Factor 14. Per la prima volta in dieci edizioni, il conduttore - chiamato nel 2011 a diventare il nuovo volto del talent show, che Sky decise di rilanciare dopo le prime quattro edizioni trasmesse su Rai2 e condotte da Francesco Facchinetti, e da allora confermato ogni anno - è stato costretto a rinunciare a presentare il programma dopo essere risultato positivo al coronavirus, come annunciato sui social. E a cedere la guida del talent a un altro personaggio televisivo, in un modo o nell'altro legato al mondo di X Factor. Esclusa la condizione "a distanza" di Cattelan, dopo varie riunioni la scelta della produzione è caduta su Daniela Collu ("Chi è?", si staranno domandando quelli che leggono per la prima volta il suo nome sulle pagine dei giornali), la 38enne blogger romana già al timone dell'"Extrafactor", lo show notturno in onda sempre su SkyUno al termine di ogni puntata del talent.

"Disponibile per feste di laurea, battesimi, prediciottesimi e per il secondo live di X Factor! Ci vediamo giovedì sera. Però intanto per favore Ale Cattelan sbrigati a tornare", ha scritto lei sui social ai suoi oltre 180mila follower. Nella sua breve descrizione su Twitter cita "Disperato erotico stomp" di Lucio Dalla: "Non so se hai presente una puttana ottimista e di sinistra". Laureata in Storia dell'Arte, ha aperto nel 2004 un blog, "Stazzitta", in cui raccontando buffi aneddoti della sua vita privata si è fatta pian piano un grosso seguito, quello che poi le ha permesso di fare il salto dal web ai media tradizionali, la radio e la tv.

La sua prima esperienza televisiva risale al 2013, quando ha partecipato come opinionista fissa ad "Aggratis!", il programma condotto da Fabio Canino e dall'attrice Chiara Francini su Rai2. Nel 2014 ha firmato e condotto insieme a Gianluca Neri il programma "Share", su Radio2, e nello stesso anno è approdata nello studio di "X Factor" - già emigrato nei palinsesti di Sky - come volto dell'"Extrafactor" insieme a Mara Maionchi e a Davide Camicioli. Dunque l'esperienza come autrice per alcuni programmi televisivi - tra questi anche il reality show "Grande fratello" - e il ritorno in radio, a Radio2, con "Bella davvero" (insieme allo storico dell'arte Costantino D'Orazio) e "Decanter" (con Luisanna Messeri).

A "X Factor", dopo l'esperienza del 2014 accanto alla Maionchi e a Camicioli per l'"Extrafactor", è tornata nel 2016, stavolta per condurre l'"anti-talent" "Strafactor", competizione alternativa che vede sfidarsi sul palco del talent alcuni bizzarri personaggi scartati dalle selezioni ufficiali. La prima edizione, che vedeva nei panni di giudici Elio e Mara Maionchi, è stata vinta dal duo Cecco e Cipo. La seconda, con giudici Elio, la Maionchi, Jake La Furia e Drusilla Foer, è stata vinta invece da Dario Zumkeller. La terza da Mc Fierli, incoronato dalla Dark Polo Gang, Elio e Pupo. I vincitori si sono esibiti sul palco del Mediolanum Forum di Assago di Milano durante le finali rispettivamente dell'edizione 2016, 2017 e 2018 di "X Factor".

Lo scorso ottobre la produzione di "X Factor" aveva annunciato che Daniela Collu avrebbe condotto quest'anno l'"Hot Factor", nuovo format nato per sostituire l'"Extrafactor" a fine puntata, raccogliendo i commenti "a caldo" di Emma Marrone, Manuel Agnelli, Mika e Hell Raton, i giudici della quattordicesima edizione del talent show. A sorpresa, la Collu si è presa lo show principale. Almeno per una puntata. 

Dall'archivio di Rockol - Dieci gruppi italiani dai quali ci si potrebbe aspettare una reunion
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.