Chi è Roccuzzo, il cantante eliminato da X Factor finito al centro delle polemiche

La malformazione alle corde vocali, le cover su YouTube, il successo alle audizioni. Poi l'esclusione. E la polemica con Emma.
Chi è Roccuzzo, il cantante eliminato da X Factor finito al centro delle polemiche

In molti lo davano per certo tra i 12 concorrenti che su SkyUno a partire dal prossimo giovedì, 29 ottobre, si sfideranno in diretta nei Live Show di "X Factor" per conquistare il trofeo di vincitore della quattordicesima edizione del talent show. Invece Giuseppe Roccuzzo, per i telespettatori di "X Factor" semplicemente Roccuzzo, cantante siciliano classe 1996 che ai provini trasmessi nelle ultime settimane aveva riscosso ampi successi (l'esibizione alle audizioni sulle note di "Promettimi" di Elisa è stata condivisa quasi 40mila volte dalla pagina Facebook ufficiale del programma e conta oltre 140mila "mi piace"), è stato eliminato a un passo dal sogno, come si suol dire in questi casi.

Dopo aver passato i Bootcamp con "Say something" degli A Great Big World, alle ultime fase di selezioni - le Last Call - ha eseguito una cover de "La notte" di Arisa, ma è stato scartato da Emma Marrone, alla quale è stata affidata la categoria dei ragazzi dai 16 ai 24 anni. La cantante salentina, che pure non aveva mancato di apprezzare particolarmente le precedenti esibizioni del cantante, colpita come gli spettatori dal particolare timbro ("causato da un solco naturale sulle corde vocali", si legge nella biografia di Roccuzzo: "Alcuni insegnanti di canto gli avevano consigliato di smettere di cantare; grazie a diverse visite specialistiche, ha scoperto che la sua è una 'malformazione naturale'"), ha preferito portare con sé ai Live Show Blue Phelix, Blind e Santi. "Voglio dirti che tutte le volte che ti ho sentito cantare, hai sempre tirato fuori questo timbro molto molto particolare, molto emozionante. Io credo che tu Roccuzzo debba trovare la tua identità, devi iniziare a lavorare su quello che vuoi essere tu. È un lavoro che mi piacerebbe fare tantissimo, con te, ma il tempo è veramente stretto. Per questo motivo non ti porto ai Live con me. Spero che tu possa capire", il giudizio di Emma. E Roccuzzo, amareggiato, ha commentato: "Arrivo sempre a un passo dalla meta".

L'esclusione del cantante è diventata presto un caso. In seguito alla messa in onda del programma Roccuzzo ha fatto diffondere dal suo ufficio stampa un comunicato stampa dai toni decisamente polemici, puntando il dito contro la stessa Emma Marrone. Contro la cantante salentina si è pure scagliata la fanbase di Roccuzzo, che su Instagram conta 100mila follower: "Ognuno di noi ha il diritto di esprimere la propria opinione ma nel rispetto dell'altra persona, vi prego di non offendere nel personale Emma Marrone perché nessuno merita di essere deriso e umiliato", l'intervento di Roccuzzo sui suoi canali social ufficiali.

Trasferitosi per motivi lavorativi dalla Sicilia a Luino, al confine con la Svizzera, Roccuzzo ha iniziato a muovere i suoi primi passi nel mondo della musica pubblicando cover su YouTube e su Instagram. Da "Il mio canto libero" di Battisti e Mogol a "Diamonds" di Rihanna, passando per "La cura" di Franco Battiato e "Stay with me" di Sam Smith. "Nessuno può metterti un’etichetta, solo tu decidi chi essere", recita la sua presentazione sul canale YouTube ufficiale. Già sotto contratto con una piccola etichetta discografica, la astigiana BIT Records, dopo una serie di singoli dance in inglese pubblicati tra il 2016 e il 2017 (da "Since you're with me" a "Keep on rising", passando per "Survival"), a inizio ottobre - dopo il primo passaggio televisivo - Roccuzzo ha pubblicato il singolo "Ricominciamo da qui".

Del brano, all'indomani dell'esclusione da "X Factor", il cantante dice: "Questa non è una sconfitta. Avrei voluto andare avanti nel percorso di X Factor perché ho tante cose da dire, ma continuerò a dirle da ora in poi. Sto ricevendo migliaia di messaggi che mi danno la forza e fanno crescere in me la consapevolezza di voler andare avanti col mio sogno".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.