Augusto Daolio e lo spirito dell'Emilia secondo Graziano Romani
Negli anni '90 Graziano Romani scriveva "Augusto cantaci di noi": la canzone venne inclusa nell'album "Storie dalla Via Emilia" nel 2001, a testimoniare il legame tra il cantautore e la sua terra. Oggi Romani torna a parlare e cantare di Nomadi e di Augusto Daolio, che dell'Emilia è uno degli spiriti guida musicali più forti. "Augusto cantaci di noi" apre e chiude "Augusto: omaggio alla voce dei Nomadi", album tributo che è appena uscito per la Route61 (è il quarto per l'etichetta e arriva a meno di due anni da "A ruota libera / Freewheeling")
“Augusto Daolio amava le cover, come me. Alcune delle mie preferite le ho ascoltare la prima volta proprio dai Nomadi. Augusto era e rimane una risorsa, un esempio per chi ama la musica italiana e per noi emiliani. Una voce che rimarrà nei cuori", racconta a Rockol Romani, che ha inciso per noi due brani, con Max Marmiroli, con lui dai tempi dei Rockin' Chairs. Il primo è la celeberrima "Canzone per un'amica" di Guccini, che venne interpretata dai Nomadi nel '68.
"Ricordo ancora come già da ragazzino riuscii a vederli dal vivo, sul palco di qualche festa dell’Unità o di piazza, del mio paese e della mia provincia, e non posso evitare di pensare che quella passione, quella condivisione e che quelle emozioni sprigionate da quel grande palco, e quella musica abbiano positivamente contribuito a far crescere in me il desiderio di diventare io stesso, un cantante e un musicista", continua Romani. "le ragioni e le implicazioni che mi hanno spinto a realizzare un album dedicato ad Augusto Daolio sono tante, alcune più spontanee e semplici, altre da ricercare nella passione del fare musica, nell’amore per l’arte in tutte le sue espressioni, nel comune senso di appartenenza alla terra emiliana e alle sue radici".
Romani ci ha regalato poi "Ti voglio", versione italiana di "I want you" di Bob Dylan, registrata dai Nomadi nel '67, con la traduzione di Giorgio Calabrese:
Questa la tracklist di "Augusto: omaggio alla voce dei Nomadi"
1) Augusto cantaci di noi / 2) Tutto a posto / 3) Un giorno insieme / 4) L'auto corre lontano (Ma io corro da te) 5) Ala Bianca / 6) Canzone per un'amica / 7) Non credevi / 8) Ritornerei / 9) Mercanti e servi / 10) Per fare un uomo / 11) Gordon / 12) Ti voglio / 13) Mille e una sera / 14) Augusto cantaci di noi (reprise)