Agnelli ed Emma: "Per dimostrare di essere amici non servono i duetti"

La (strana) coppia di X Factor si racconta: non si erano mai incontrati prima del talent, ma si sono piaciuti subito. E si sono presentati in pubblico con un duetto.
Agnelli ed Emma: "Per dimostrare di essere amici non servono i duetti"

La giuria di X Factor è l'unica vera novità della 14° edizione: non lo è il meccanismo - sempre uguale, anche senza pubblico alle audizioni; non lo è la musica, che non è stata "messa al centro" (come ha dichiarato Sky) né basata di più sugli inediti: tant'è che il momento saliente della prima puntata è stata una ragazza che cantava una cover di uno stupendo brano di  49 anni fa, prontamente intervistata dalla stampa come se fosse la nuova Joni Mitchell.

Manuel Agnelli, Emma, Manuelito/Hell Raton e Mika: anche stasera vedremo all'opera i 4 giudici, nella seconda puntata delle audizioni, registrate a luglio negli studi romani di Cinecittà. Mika è cattivo e inflessibile, ma sempre con il sorriso. Manuelito, pur essendo sconosciuto al grande pubblico, se la cava bene.

Poi c'è la strana coppia. Manuel Agnelli ed Emma. Il primo è tornato al talent dopo un anno di pausa. Il leader degli Afterhours in passato era il cattivo, ma nella prima puntata si è fatto notare per avere pianto proprio quando Casadilego ha cantato Joni Mitchell. Emma è il colpaccio di X Factor: brava in TV (cresciuta alla scuola di "Amici" e ha già condotto un Sanremo), è apparsa subito a suo agio. Merito dell'intesa con il suo vicino di banco Manuel Agnelli.

Una coppia improbabile, sulla carta: i due, ci ha raccontato Emma, non si conoscevano prima del talent. Emma sostiene che andava a pogare sotto il palco quando gli Afterhours passavano dalle sue parti. Poi sono diventati subito amici.

L'intesa si è iniziata a capire ancora prima di X Factor, sempre in TV: ai primi di settembre i due si sono presentati assieme ai Music Awards di Rai 1, a cantare "L'avvelenata" di Guccini con Mauro Pagani (potete vedere il duetto qua, andando a 2h e 19' - Agnelli l'aveva incisa per "Note di Viaggio"). 

Poi curiosamente, quando abbiamo chiesto ai due del rapporto, Emma ci ha raccontato: "Per dimostrare di essere amici non servono i duetti". Ecco la nostra videointervista.

Nell'intervista, Manuel Agnelli spiega anche le ragioni del suo ritorno: "Quello che mi ha fatto cambiare idea è il progetto che mi è stato presentato, simile a quella che avrei voluto fosse la mia direzione. Una libertà più ampia rispetto al ricatto di trovare ogni anno una nuova popstar - se c'è meglio, ma non focalizzarsi solo su quello. Mi ha convinto invece l'idea di focalizzarsi sul raccontare la musica, di approfondire, dello spiegare perché si fa musica portando un punto di vista diverso".

Dall'archivio di Rockol - Malika Ayane e Samuel raccontano X Factor 13
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.