Questa classifica conferma che gli Oasis sono stati i sovrani assoluti del Britpop

Le dieci canzoni più vendute della gloriosa stagione del Britpop, dalla prima all'ultima. È trionfo per i fratelli Gallagher.
Questa classifica conferma che gli Oasis sono stati i sovrani assoluti del Britpop

A distanza di quasi venticinque anni esatti dalla sua pubblicazione, avvenuta nell'ottobre del '95, "Wonderwall" degli Oasis è stata nominata come la canzone di maggiore successo della gloriosa stagione del Britpop. A certificarlo è un'analisi condotta dalla BBC sui dati relativi alle vendite delle canzoni dei Gallagher e poi Blur, Elbow, Echobelly, Suede e affini secondo la Official Charts Company, l'organizzazione britannica che si occupa di stilare le varie classifiche musicali ufficiali.

I numeri: dal '95 ad oggi "Wonderwall", quarto singolo estratto dall'album "(What's the story) Morning glory?", che consolidò il successo degli Oasis dopo le buone prestazioni in classifica di "Definitely maybe", ha venduto 1,4 milioni di copie.

La ballata scritta da Noel Gallagher, diventata sin da subito una delle canzoni più rappresentative degli Oasis, ha avuto la meglio sugli altri successi del genere. Al secondo posto? Ci sono sempre Noel, Liam e soci con "Don't look back in anger", il successivo singolo estratto dal medesimo album, con 1,02 milioni di copie. La band, scioltasi nel 2009, piazza nella top ten altre quattro canzoni: "D'you know what I mean?" del '97 è al quarto posto, "Whatever" del '94 al settimo, "Roll with it" e "Some might say" del '95 rispettivamente al nono e al decimo.

Sul gradino più passo del podio troviamo "Bitter sweet symphony" dei Verve. Altri brani presenti in classifica: "Brimful of Asha" dei Cornershop (quinto posto), "The drugs don't work" dei Verve (sesto posto) e "Country house" dei Blur (ottavo posto).

Classifiche: speciale e aggiornamenti continui qui.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.