Kirk Hammett: "Ho più di 600 idee per il nuovo album dei Metallica"

In una intervista il chitarrista dei Metallica si dimostra fiducioso per il futuro.
Kirk Hammett: "Ho più di 600 idee per il nuovo album dei Metallica"

Il chitarrista dei Metallica Kirk Hammett ha confermato che lui e i suoi compagni di band durante la quarantena hanno parlato di mettersi al lavoro all'ideale seguito discografico dell'album "Hardwired… To Self-Destruct" (leggi qui la nostra recensione), pubblicato dalla formazione californiana nel novembre 2016.

In una intervista rilasciata a Uproxx "Abbiamo contatti settimanali e il dialogo è orientato verso ciò che faremo nell'immediato futuro. Ho usato questo tempo per esaminare tutte le idee musicali che mi sono venute in mente. Negli ultimi tre o quattro anni, sono più di 600 idee. Mi ci sono voluti un paio di mesi per passare tutto. Ma sono state inviate alla grande banca delle idee musicali e stiamo iniziando a parlare di come vagliare tutte quelle cose, scambiando idee per iniziare a far girare la palla verso la creazione di nuovo materiale".

Ha continuato dicendo: “Ci sono molte cose che possiamo fare a distanza, ma penso che abbiamo davvero bisogno di stare tutti insieme nella stessa stanza, per creare davvero delle canzoni e della musica fantastica. La magia nasce quando siamo tutti nella stessa stanza, respirando la stessa aria, anche se può essere mortale.”

Nel 2014 Hammett perse il suo iPhone che conteneva centinaia di riff e, caso vuole, che non sia accreditato in nessuna delle canzoni che compongono "Hardwired... To Self-Destruct".

Al riguardo il frontman dei Metallica James Hetfield nel 2016 disse a Metal XS che "i riff di Kirk non c'erano" quando venne il momento di scrivere la musica per l'album. In seguito, in una intervista alla stazione radio WRIF, sembrò insinuare che quella dell'iPhone fosse una scusa: "Questo è ciò che dice. Sono sicuro che ha [perso il telefono], ma non ha senso che non abbia [musica] sul suo computer. Ma, comunque sia... Sì, Kirk aveva dei riff che lui... immagino abbia presentato - ["presentare" non è] una parola molto carina da usare se fai parte di una band. Ma sai, tutti presentiamo i nostri nastri, ci sediamo lì, li ascoltiamo e scegliamo le cose migliori. Non c'erano molte cose di Kirk. Che abbia perso il suo telefono, o altro..." Alla stazione radio britannica Planet Rock Hetfield disse che Kirk "non era presente in studio" mentre i Metallica erano al lavoro su "Hardwired... To Self-Destruct". "Era impegnato con la sua vita. Aveva un sacco di cose nella sua vita che andavano avanti di cui sceglierà di parlare se vuole. Ma, [eravamo] io e Lars [Ulrich, il batterista dei Metallica] come al solito a guidare la nave, scegliendo i riff, creando le canzoni.”

Hammett disse che perdere il telefono fu un'esperienza "sconvolgente". Nel settembre 2016, il chitarrista parlò alla stazione radio KISW 99.9 di Seattle di come l'incidente abbia influenzato la realizzazione dell'ultimo disco. Disse: "Diciamo solo che ho dovuto ricominciare da zero mentre tutti gli altri [nella band] avevano del materiale per le canzoni. Quando ho avuto alcune idee, la maggior parte delle canzoni erano già state scritte. Ho dovuto pensare tra me e me, 'Ok, ho delle cose, ma pare che probabilmente saranno sul prossimo album.'"

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.