Vasco Rossi e gli altri perdenti eccellenti di Sanremo

La puntata di questa sera di Techetecheté è dedicata ai "beautiful losers" del Festiva
Vasco Rossi e gli altri perdenti eccellenti di Sanremo

Questa sera dalle 20,30, nel corso del consueto appuntamento su Rai Uno con "Techetechetè", il programma costruito scegliendo materiali spesso rari o comunque poco visti delle Teche RAI, si parla di Sanremo, come ogni martedì sera. La puntata è dedicata ai "Beautiful losers" del Festival, "canzoni stupende, grandi successi spesso entrati nella storia della musica, ma hanno una caratteristica: non hanno vinto Sanremo": Ultimo, Renzo Arbore, Matia Bazar, Lucio Battisti, Fausto Leali, Mia Martini.

E ovviamente Vasco Rossi e la sua "Vita spericolata" presentata dal rocker di zocca nel 1983:  la canzone arrivò infatti penultima, 25esima su 26 canzoni: il  Festival, quell'anno vebbe vinto da Tiziana Rivale con "Sarà quel che sarà", e dietrp Vasco solo“Cieli azzurri” proposta di Pupo; avrà migliore fortuna nelle classifiche di vendita dei singoli dove riuscirà a raggiungere il sesto posto e diventerà uno dei classici del repertorio di Vasco "'Spericolata' è la parola che mi ha cambiato la vita", dichiarò anni dopo.

 Parte dell’album “Bollicine” del 1983, “Vita spericolata” deve la sua musica a Tullio Ferro, mentre il testo è stato scritto da Vasco, che ricorda il periodo in “60X60 Carosello Records – Valore alla Musica” volume che celebra i 60 anni della Carosello Records per cui incideva al tempo;

5 anni cruciali per me, da “Vado al massimo !”, glorioso album fino a “C’è chi dice no”. Da quando  in pratica  “non ero ancora nato” e cullavo il mio sogno rock , fino all’ anno delle grandi  scelte e rotture,  la prima svolta importante per la mia vita artistica. (…quante canzoni…quante avventure! ce ne sarebbero da raccontare...ma questo è un altro libro..)


 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.