Bob Dylan: a 79 anni, un nuovo record nelle vendite

Con il suo ultimo album, appena uscito, il cantautore si spinge dove nessuno era riuscito ancora a spingersi.

Bob Dylan: a 79 anni, un nuovo record nelle vendite

Nuovo record nelle vendite per Bob Dylan, a 79 anni (li ha compiuti appena lo scorso 24 maggio). L'ultimo album del cantautore, "Rough and rowdy ways", uscito il 19 giugno, stando alle informazioni di Nielsen Music/MRC Data - che negli Stati Uniti monitorano le vendite dei dischi - ha venduto in una settimana 53mila copie tra cd in formato fisico, download ed equivalenti streaming: un dato che gli ha permesso di conquistare la seconda posizione della Billboard 200 (la classifica relativa ai dischi più popolari negli Usa, stilata combinando vendite fisiche e digitali). La chart relativa alle vendite della settimana dal 19 al 25 giugno sarà pubblicata domani dalla testata che negli States si occupa storicamente di diffondere le classifiche. Non si tratta solamente della più alta posizione raggiunta da Dylan nella Billboard 200 negli ultimi dieci anni: il Bardo di Duluth è ora il primo artista ad essere riuscito a piazzare nelle ultime sei decadi almeno un disco a decennio tra le prime quaranta posizioni della classifica. L'esordio nella graduatoria avvenne nel 1963 con "The freewheelin' Bob Dylan", che gli permise di arrivare intorno alla ventesima posizione. La prima volta nella top ten risale al 1965, con "Bringing it all back home". Nel 1974 Dylan conquistò invece per la prima volta la vetta con "Planet waves".

Delle 53mila copie vendute con "Rough and rowdy ways", ben 51mila fanno riferimento a copie fisiche in cd o vinile e solo le restanti duemila si riferiscono a download e streaming.

Dall'archivio di Rockol - La storia di “The freewheelin’ Bob Dylan” di Bob Dylan
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.