Village People: 'Trump smetta di usare 'Y.M.C.A.' e 'Macho Man''

Il leader della band Victor Willis ci ripensa e spiega perché non vuole che il presidente USA diffonda le canzoni del suo gruppo in pubblico
Village People: 'Trump smetta di usare 'Y.M.C.A.' e 'Macho Man''

A differenza di quelle che, in passato, hanno visto per coprotagonisti Bruce Springsteen, Neil Young, e altri artisti che non volevano associare le proprie canzoni al presidente in carica degli Stati Uniti, questa non è una polemica - per così - dire ideologica, almeno non a priori: Victor Willis, il "poliziotto" e oggi titolare unico della gloriosa sigla dei Village People, in passato non aveva alcun problema nel vedere (e sentire) Donald Trump utilizzare le canzoni del suo gruppo per musicare le proprie apparizioni pubbliche.

"Finché non sia usata per un endorsement specifico, l'uso che il presidente fa della nostra musica è perfettamente legale", spiegò a suo tempo l'artista in un post sulla propria pagina Facebook ufficiale: "Come milioni di fan dei Village People in tutto il mondo, il presidente e i suoi sostenitori hanno mostrato vero apprezzamento per la nostra musica, che è inclusiva: non c'è dubbio che chiunque abbia il diritto di ballare sulle note di 'YMCA', indipendentemente dalla propria appartenenza politica".

Il cantante ha però cambiato idea dopo che Trump, la scorsa settimana, ha ipotizzato l'intervento dell'esercito - poi smentito degli stessi vertici dell'apparato militare statunitense - per contrastare i disordini scoppiati dopo l'assassinio di George Floyd.

"Se Trump ordina all'esercito americano di sparare sui suoi cittadini su suolo americano, gli americani si ribelleranno in massa fuori dalla Casa Bianca", ha scritto Willis: "Il presidente potrebbe essere costretto a lasciare il suo incarico ancora prima delle elezioni. Non lo faccia, signor Presidente! E le chiedo di non usare più la mia musica ai suoi comizi, specialmente 'Y.M.C.A.' e 'Macho Man'. Mi scusi, ma non posso fare altrimenti".
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.