Le parole del vinile: il disco e l'etichetta

Continua il minidizionario dedicato ai termini del vinile, con una guida sintetica in materia di disco ed etichetta.
Le parole del vinile: il disco e l'etichetta

LEGGI LO SPECIALE SU DEAGOSTINIVINYL.COM PARTE 1 E PARTE 2

Il mondo del collezionismo del vinile è vasto e - specialmente se si è alle prime armi o non si mastica molto l'inglese - ricco di termini tecnici o sigle che a un primo impatto possono sembrare ostici.

Continuiamo il nostro percorso - iniziato con Le parole del vinile: i termini generali - con una nuova miniguida-dizionario in materia di disco ed etichetta, da tenere sottomano in caso di dubbi.

180gm, 200gm
Si tratta di un vinile pesante. Un valore pari a 180 o 200 grammi implica una stabilità maggiore del vinile e ne garantisce una migliore riproduzione.

CV, Colored Vinyl
Vinile Colorato. Ne esistono di vari tipi, tra i più elaborati troviamo quelli che presentano più colori o decorazioni "marbled".

Dead Wax
Letteralmente significa "ceralacca morta" e indica la parte non utilizzata del vinile dove viene impresso il numero di matrice e/o altre informazioni sul disco, come la data, il numero della stampa (1a, 2a…), il codice dello stabilimento o la firma del tecnico che ha eseguito la stampa. È anche nota come Trail-off o Runout Groove.

CONTINUA A LEGGERE LO SPECIALE SU DEAGOSTINIVINYL.COM PARTE 1 E PARTE 2

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.