Le Orme, "Contrappunti": la storia dell'album

Il disco del 1974 delle Orme è in edicola da lunedì 25 maggio, nella collana Prog Rock Italiano di DeAgostini
Le Orme, "Contrappunti": la storia dell'album

Le Orme nel 1974 pubblicano il loro sesto album in studio, Contrappunti, a un anno di distanza da Felona e Sorona. Si tratta di un disco dalle influenze barocche, in cui si alternano canzoni e parti strumentali, pezzi ritmati e ballate.
È la musica classica a rappresentare la linea guida lungo la quale si muove la band, formata da Aldo Tagliapietra (voce, basso, chitarra), Tony Pagliuca (tastiere) e Michi Dei Rossi (batteria, percussioni), ai quali si affianca Gian Piero Reverberi (pianoforte).

Per realizzare il disco, Pagliuca approfondisce gli studi classici, in particolare il contrappunto dodecafonico. La voglia di sperimentare è forte e in Contrappunti si individua, tra le armonie di matrice classica, una contaminazione rock.
Si tratta quindi di un LP fortemente avanguardistico, tutt'altro che semplice all'ascolto, ma come ricorda Michi Dei Rossi: «Avevamo bisogno di cambiare e lo abbiamo fatto senza pensare alla classifica».

CONTINUA A LEGGERE SU DEAGOSTINIVINYL.COM

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.