All’asta la copertina originale del primo album dei Led Zeppelin

Prossimamente sarà battuta all’incanto la copertina del disco di debutto della band inglese, per un valore stimato tra i 20 mila e i 30 mila dollari.
All’asta la copertina originale del primo album dei Led Zeppelin

La copertina originale dell’album di debutto della band inglese, “Led Zeppelin” (in foto), sarà battuta all’incanto durante un’asta organizzata da Christie’s, in programma dal 2 al 18 giugno e che si svolgerà presso il Rockefeller Center di New York. Come riporta la rivista statunitense Rolling Stone, l’artwork del primo disco dei Led Zeppelin, realizzato da George Hardie - e che ritrae l'incidente aereo nel quale rimase coinvolto il dirigibile Hindenburg nel maggio del 1937 - sarà venduto per un valore stimato tra i 20 mila e i 30 mila dollari.

“In termini di rarità, questo è un oggetto unico. Non credo che si possa ottenere qualcosa di più raro”, ha dichiarato a Rolling Stone Peter Klarnet, specialista in libri e manoscritti di Christie’s, che ha poi aggiunto: “Il significato storico di questa copertina non può essere sottovalutato. Ha segnato una svolta importante nella storia della musica, annunciata dal debutto dei Led Zeppelin.” Klarnet ha poi spiegato: “Questa semplice rappresentazione dell’esplosione del dirigibile Hindenburg su Lakehurst è un monumento a quell'importante momento storico.”

George Hardie, autore di altre copertine famose come quelle di “The dark side of the moon” dei Pink Floyd e “Technical ecstasy” dei Black Sabbath, realizzò l’artwork dell’album d’esordio dei Led Zeppelin mentre era uno studente laureando al Royal College of Art di Londra, dopo essere stato raccomandato alla band inglese dal suo amico e fotografo Stephen Goldblatt. Inizialmente Hardie propose alcune idee a Jimmy Page che, rifiutando le proposte iniziali, suggerì poi all’artista di ispirarsi allo scatto di Sam Shere, realizzato in occasione del disastro del dirigibile Hindenburg.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.