Manuel Agnelli e Germi lanciano "Germinale" per raccontare questo periodo

Rodrigo D’Erasmo, Francesca Risi Gianluca Segale e il leader degli Afterhours lavorano con il loro locale milanese ad un'iniziativa che diventerà un volume
Manuel Agnelli e Germi lanciano "Germinale" per raccontare questo periodo

GERMINALE SEMI DI SCRITTURA 

Si intitola "Germinale" l'iniziativa di Germi – Luogo di Contaminazione, il locale milanese di Manuel Agnelli Rodrigo D’Erasmo, Francesca Risi e Gianluca Segale: chiunque può mandare un racconto di questo tempo in forma di racconto breve o poesia. I testi migliori saranno selezionati dai quattro socie saranno saranno raccolti in un volume. Per partecipare a Germinale - Semi di scrittura basta inviare il proprio scritto (massimo 5 cartelle) a germinale@germildc.it

Questo il messaggio di lancio dell'iniziativa

Ospitare virtualmente artisti in diretta sulla nostra pagina Facebook è stato un modo per non perdere il legame con chi ci segue da lontano o con chi mette fisicamente piede a Germi.
Ma in effetti anche a noi mancava qualcosa: le persone che entrano a Germi, che chiacchierano al bancone, che scelgono un libro. Così abbiamo pensato che forse anche dall’altra parte dello schermo c’era chi aveva qualcosa da dare, non solo da ricevere. Ci sembra una buona occasione per offrire una doppia direzione allo scambio.

Germinale è un’idea che nasce in un pomeriggio di sole in piena quarantena. Il nome evoca la primavera, la letteratura e, in senso lato, la spinta della vita. Raccogliere racconti e poesie sotto a un cappello così denso di significati ci sembrava un modo per aprire le porte e far entrare chi ha qualcosa da dire, chi ha bisogno di dirlo per liberare energie compresse.

Ben consapevoli che potremmo trovarci sommersi di materiali, abbiamo preso l’impegno di leggere tutto ciò che arriverà. E se pure siamo certi che tra quegli scritti ci sarà qualche diamante, non è certo la ricerca di talenti che ci ha spinti a mettere in piedi Germinale.
È più il senso dello scambio tra noi e la nostra comunità.

Inaugurato un anno fa a Milano, Germi ha ospitato concerti (Joan As Police Woman, Steve Wynn, Giovanni Succi, Paolo Jannacci, Siberia tra i tanti), presentazioni di libri e incontri, oltre che essere stato partner della Milano Music Week di Rockol. È anche una libreria, che vende libri con consegna domicilio in questa fase di chiusura per il Coronavirus. Nell'ultimo mese ha organizzato concerti in streaming aderendo all'iniziativa StayOn.

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.