Il classic rock in 8D, qualche esempio

Quando una nuova moda si applica alle vecchie hit
Il classic rock in 8D, qualche esempio

Cosa sia la modalità di ascolto in 8D - e cosa ne pensiamo - ve l'abbiamo già detto qui, quindi inutile lanciarsi in ulteriori disamine e riflessioni. Abbiamo notato, tuttavia, come la maggior parte delle versioni a "spazialità aumentata" dei brani disponibili in rete riguardi nella maggior parte dei casi hit recenti: nelle playlist dedicate delle principali piattaforme digitali i nomi a farla da padroni sono quelli di Billie Eilish, Tones And I, Imagine Dragons, J Balvin, Tha Supreme, Post Malone e altri artisti molto noti presso il pubblico più giovane, che per formazione e disposizione è più portato a sperimentare le novità che la tecnologia offre al pubblico.

Ci siamo chiesti, quindi, se la mania dell'8D potesse attecchire anche presso gli appassionati di classic rock, i fedelissimi allo stereo, quelli che "la musica si ascolta su vinile", devoti all'analogico e all'amplificazione rigorosamente valvolare che hanno sempre guardato con una certa diffidenza il digitale e la musica liquida. Allora abbiamo fatto un giro su YouTube, e abbiamo scoperto che anche mostri sacri del rock classico che più classico non si potrebbe come AC/DC (nella foto, il chitarrista dei giganti del rock australiani, Angus Young), Pink Floyd, Dire Straits, Led Zeppepin, Toto e molti altri - che potete ascoltare qui sotto - hanno subìto il trattamento 8D. Cosa ne pensiamo? Noi, come dicevamo prima, un'opinione al proposito l'avevamo già, e non l'abbiamo cambiata. E voi?

AC/DC - "Hells Bells"

Pink Floyd - "Comfortably Numb"

Dire Straits - "Money for Nothing"

Led Zeppelin - "Stairway to Heaven"

Lynyrd Skynyrd - "Free Bird"

Toto - "Africa"

Black Sabbath - "Paranoid"

Boston - "More Than A Feeling"

Van Halen - "Jump"

Scorpions - "Wind Of Change"

Aerosmith - "Dream On"

Motley Crue - "Home Sweet Home"

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.