Grandi concerti aspettando che riprendano i concerti: Nick Cave, 'Live at Paradiso', 1992

Il Coronavirus ci ha costretto in casa ma non ci ha fatto passare la voglia di live: in attesa che riprendano le danze, ecco alcune delle più grandi performance di sempre

Grandi concerti aspettando che riprendano i concerti: Nick Cave, 'Live at Paradiso', 1992

La parabola artistica di Nick Cave è per molti versi esemplare, e dimostra una cosa che - in musica e in ogni altra forma d'arte - dovrebbe essere più che assodata: ispirazione, coerenza e duro lavoro sono gli unici viatici per garantirsi una rilevanza duratura. Il leader dei Bad Seeds, che oggi riempie le arene di tutto il mondo, ha iniziato come eroe del post punk off che più off non si poteva, per poi costruirsi, mattone dopo mattone, una credibilità inscalfibile che l'ha portato a essere una delle voci più importante sul panorama internazionale della canzone d'autore.

Uno di questi mattoni è stato posato ad Amsterdam, nel 1992:

Caricamento video in corso Link

Il tour è quello di "Henry's Dream", il settimo album di studio consegnato dall'artista con la sua band ai mercati. Sul palco del locale olandese è schierata la formazione classica dei Bad Seeds, quella composta da Mick Harvey e Blixa Bargeld alle chitarre, Martyn P. Casey al basso, Thomas Wydler alla batteria e dal compianto Conway Savage al pianoforte: in scaletta non mancano classici come "Tupelo", "From Her To Eternity" (eseguita dall'artista in chiusura del film dell'amico Wim Wenders "Il cielo sopra Berlino"), "The Carny" e "The Weeping Song", il toccante duetto tra King Ink e il leader degli Einstürzende Neubauten che i fan più recenti del cantautore australiano farebbero bene a conoscere.

Dallo scorso 9 marzo Rockol ha scelto di proporre ai propri lettori le registrazioni audio / video di alcuni dei più memorabili concerti mai portati sui palchi dai grandi nomi del rock internazionale, in attesa - speriamo il prima possibile - che non siano più necessarie le misure adottate dal governo italiano per far fronte allo stato di emergenza sanitaria causato dal diffondersi del Coronavirus. Mentre guardi gratuitamente questo concerto, puoi contribuire ad aiutare chi sta combattendo contro l'epidemia di Coronavirus. Manda un SMS o chiama da numero fisso il numero solidale della Nazionale Italiana Cantanti: 45527, aggiungendo l'hashtag #iosuonodacasa
Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulare personale WINDTRE, Tim, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali.
Da rete fissa, sempre al numero 45527, è possibile donare 5 € o 10 € con Tim, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali, 5 euro con TWT, Convergenze, PosteMobile.
I fondi raccolti sono destinati ad aumentare i posti "unità posto letto rianimazione" (letto, respiratore, pompa, infusionali, monitor) disponibili per l'emergenza Coronavirus (COVID-19) dell'ospedale Niguarda di Milano.

Grandi concerti aspettando che riprendano i concerti: guardali qui

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
20 mag
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.