Jimi Hendrix, in uscita la ristampa in vinile dell’album live ‘Band of Gypsys’

A cinquant’anni dall’uscita, sarà pubblicata una nuova edizione del disco che propone i concerti della band del leggendario chitarrista andati in scena al Fillmore East di New York tra il 31 dicembre del 1969 e l'1 gennaio del 1970

Jimi Hendrix, in uscita la ristampa in vinile dell’album live ‘Band of Gypsys’

Il prossimo 27 marzo, a cinquant’anni dall’uscita, sarà pubblicata la ristampa in vinile dell’album “Band of Gypsys”, l’album live che testimonia i concerti tenuti dal genio della chitarra di Seattle con la sua Band of Gypsys e andati in scena al Fillmore East di New York tra il 31 dicembre del 1969 e l'1 gennaio del 1970. Registrato dall’ingegnere del suono Wally Heider, il disco è stato il primo lavoro pubblicato da Jimi Hendrix senza il suo gruppo originale, Jimi Hendrix Experience.

Durante i live al Fillmore East, Hendrix e il suo gruppo - con Billy Cox al basso e Buddy Miles alla batteria - presentarono dal vivo, tra le altre cose, canzoni inedite come “Machine Gun”.

Caricamento video in corso Link

“Questo è più che una commemorazione di un anniversario, che, ovviamente, è qualcosa di importante, ma è anche la celebrazione di un evento catartico nella vita di Jimi. Una sorta di cambio delle guardie.”, ha dichiarato Janie Hendrix, Presidente e CEO di Experience Hendrix, in un comunicato stampa. "Ha dimostrato che non c'era limite al suo panorama musicale", ha aggiunto Janie. “Era grande e bellissimo e, come il leader di una vera banda di gitani, Jimi poteva andare ovunque nello spettro dei generi ed essere a casa lì musicalmente! Questo è il nostro modo di celebrare quella parte del viaggio di Jimi “.

Il disco di prossima uscita, disponibile in vinile in due versioni in edizione limitata - che sarà pubblicato insieme a una replica del poster degli show e un booklet contenente alcune foto rare e un saggio scritto da John McDermott - è stato realizzato partendo dai nastri stereo analogici originali, lavoro supervisionato dal collaboratore di lunga data di Hendrix Eddie Kramer.

Dall'archivio di Rockol - Jimi Hendrix e la sintassi della musica
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.