Sanremo 2020: Riki ha violato il regolamento del Festival?

Scoppia una nuova polemica nella città dei fiori: ecco cosa è successo.
Sanremo 2020: Riki ha violato il regolamento del Festival?

Per una polemica che si sgonfia, quella relativa alla partecipazione del rapper Junior Cally, accusato negli scorsi giorni di aver scritto e pubblicato in passato canzoni violente e sessiste, ce n'è un'altra pronta ad esplodere, in questi turbolenti giorni che precedono la partenza del Festival di Sanremo 2020. Riki, tra i 24 big in gara, avrebbe violato il regolamento della manifestazione pubblicando sui social un'anteprima della canzone che interpreterà nella serata delle cover, quella del giovedì (dedicata alla storia di Sanremo): è "L'edera", che Nilla Pizzi e Tonina Torrielli presentarono in gara al Festival del 1958, scritta da Saverio Seracini e Vincenzo D'Acquisto.

Il cantante lanciato nel 2017 da "Amici" avrebbe postato alcuni secondi della sua versione della canzone sui suoi canali social ufficiali, ma poco dopo avrebbe rimosso la clip. Così, Riki avrebbe violato il regolamento del Festival di Sanremo 2020, che obbliga i cantanti in gara "a non eseguire, diffondere, utilizzare e/o sfruttare le canzoni partecipanti a Sanremo 2020 - in tutto o in parte - su qualsiasi rete di comunicazione elettronica e/o con qualsiasi mezzo e/o supporto, in qualsiasi forma e/o modo e/o tecnologia (e così, esemplificativamente ma non esaustivamente: per radio, televisione, telefonia, via internet, etc) sino alla loro prima esecuzione/pubblicazione nel corso di Sanremo 2020". Per "canzoni partecipanti" il regolamento intende anche le cover che verranno eseguite nella serata del giovedì.

La Rai si è detta però intenzionata a chiudere un occhio, secondo quanto riferisce l'Ansa, trattandosi di un brano edito e tenuto conto della buona fede del cantante, che ha immediatamente rimosso la clip dai social, non si procederà all'esclusione anche in considerazione del fatto che nella serata del giovedì saranno valutati principalmente l'interpretazione e l'arrangiamento (le 24 interpretazioni saranno votate dai membri dell'orchestra del festival e i risultati finali della serata andranno a sommarsi a quelli delle altre serate).

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.