Nicko McBrain svela chi l'ha spinto a suonare la batteria
Nella chiacchierata avuta con Cosmo Music, il batterista degli Iron Maiden Nicko McBrain, oltre a elencare le tre cose che non gli sono piaciute dell'ultimo tour della band inglese, ha anche ricordato quando e come ha iniziato a suonare la batteria, parlando di uno dei più grandi batteristi di tutti i tempi, Joe Morello.
Nicko ha detto che quando ha visto Joe per la prima volta, stava suonando l'assolo di batteria dal vivo in televisione della canzone “Take Five” con Dave Brubeck, e ne fu molto impressionato.
Ecco cosa ha detto McBrain:
“Beh, prima di tutto, Joe Morello era il ragazzo. L'ho visto fare un assolo di batteria dal vivo in televisione con Dave Brubeck e "Take Five", e ricordo di aver visto questo ragazzo e sono andato direttamente nella televisione. Non aveva veri occhiali da sole scuri, ma erano sfumati, e volava sulla sua batteria, papà stava stirando. Ho detto, 'Papà, chi è quello?'. Lui rispose, 'Quello è Joe Morello'. 'Joe chi?', 'Joe Morello, figliolo'. Io dissi, "È quello che voglio fare.' E lui, 'Non sarai mai bravo come Joe Morello'. Sono andato a prendere i coltelli di mia madre, per battere sul fornello di mia madre pensando che fossi Joe. L'avevo appena visto suonare, mi ispirò, mi ha fatto prendere un paio di bacchette.”
Gli Iron Maiden saranno in concerto in Italia la prossima estate, il 20 luglio, all'Arena Parco Nord di Bologna.