Happy b-day Mr. Lester Bangs: ti ricordiamo con quell'intervista a Lou Reed...

Lester compirebbe 71 anni oggi. Per celebrare la ricorrenza, la redazione di Vinyl ha rispolverato un'intervista acrobatica (e ormai leggendaria) fatta al "nemico amatissimo" Lou Reed...

Happy b-day Mr. Lester Bangs: ti ricordiamo con quell'intervista a Lou Reed...

Leslie Conway Bangs, per tutti Lester Bangs, è nato il 14 dicembre del 1948 a Escondido (San Diego). Oggi compirebbe 71 anni, ma come ben noto è mancato il 30 aprile del 1982, lasciando un vuoto incolmabile nel mondo del giornalismo musicale e della "scrittura rock".

Bangs non è solo uno dei padri di un certo giornalismo musicale che rifugge le ingessature e l'approccio distaccato da cronachisti o quello da critici accademici. E' anche una delle migliori penne che il panorama statunitense abbia partorito fra gli anni Settanta e Ottanta, capace di convogliare autobiografia, emozione, approccio gonzo e capacità di narrazione sopraffina in quello che comunemente è considerato un genere minore - il giornalismo musicale appunto.

Gli appassionati di vinile, oltre che per i suoi articoli, lo ricorderanno anche per la sua discografia (non nutritissima, ma composta da due LP e un 45 giri di buon rock con venature punk).

Per ricordarlo, appunto nel giorno del suo compleanno, abbiamo scelto di riprendere un'intervista che oseremmo definire epocale fatta al suo "nemico amatissimo" Lou Reed.

CONTINUA A LEGGERE SU DEAGOSTINIVINYL.COM

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.