Vasco Rossi, “Bollicine” usciva 37 anni fa: le canzoni del disco una per una. “Mi piaci perché”

Uscito nell’aprile del 1983, “Bollicine” diventa il disco più venduto dell’anno in Italia (più di un milione di copie) ed è il disco della consacrazione definitiva di Vasco Rossi. Ne ripercorriamo le canzoni una per una.

Vasco Rossi, “Bollicine” usciva 37 anni fa: le canzoni del disco una per una. “Mi piaci perché”

Evoluzione del Vasco dei divertissements e di quello della violenza verbale, “Mi piaci perché...” gioca in modo esplicito fra coretti angelici da “donne oggetto” e tiro da “sesso e rock’n’roll”, all’interno di un’esposizione già matura del lato B del Blasco, quello in realtà meno importante di quello d’autore, di mera incitazione alla carnalità e/o provocazione. Sempre sorniona, peraltro.

Certo “Mi piaci perché...” finisce col rivolgersi pure a chi di Vasco ama solo certa violenza espressiva da retorica del rock e non sa cogliere l’ironia delle sue liriche. Tuttavia, per com’è scritto e cantato, è un divertissement di grana fina, forse troppo per i canoni della rockstar, tanto che Vasco, che piazza il brano anche come lato B del 45 giri di “Vita spericolata”, in un’intervista si sentirà in dovere di sottolinearne la valenza più trasgressiva: “Le sante non mi piacciono, le porti in macchina e si mettono a pregare”.

Caricamento video in corso Link

Domani scriveremo la storia dell’album “Bollicine”

Leggi qui la scheda di "Ultimo domicilio conosciuto"

Leggi qui la scheda di "Giocala"

Leggi qui la scheda di "Deviazioni"

Leggi qui la scheda di "Vita spericolata” (parte 2)

Leggi qui la scheda di "Vita spericolata” (parte 1)

Leggi qui la scheda di "Portatemi Dio"

Leggi qui la scheda di "Una canzone per te​"

Leggi qui la scheda di "Bollicine"​

I testi sono tratti dal libro di Andrea Pedrinelli “Vasco Rossi, la storia dietro le canzoni”, pubblicato da Giunti, per gentile concessione dell’autore e dell’editore; al libro rimandiamo per la versione integrale dei testi di presentazione delle canzoni di Vasco Rossi.

Qui la copertina del libro

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/cMyDUI9vDxCrl7TxpyIy0RL_NtI=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/vasco-copertina.jpg
Dall'archivio di Rockol - A San Siro con Vasco: backstage e fronte del palco
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
13 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.