Comunicato Stampa: Pomigliano Jazz

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

L’Associazione Pomigliano Jazz
presenta

una produzione ITINERA – l’etichetta discografica di Pomigliano Jazz

FAMOUDOU DON MOYE – batteria, percussioni
ROSCOE MITCHELL – sax contralto, sax soprano, flauto
MARCO ZURZOLO – sax contralto
ALESSANDRO TEDESCO - trombone
ALDO VIGORITO - contrabbasso

IN CONCERTO

Giovedì 21 aprile ore 21
Sound Cafè Jazz Club
Pomigliano d’Arco (Na)
ingresso gratuito

Dall’esperienza decennale di Pomigliano Jazz, è nata la scorsa estate Itinera, nuova etichetta indipendente per viaggi sonori inconsueti. Un’etichetta di jazz, inteso non come genere codificato, ma come modo di concepire e fare musica, un modo che si presenta in forme diverse a seconda dell’ambiente in cui si sviluppa.

Le scorribande sonore del free jazz si fondono con la rilettura della musica tradizionale legata al culto vesuviano del santuario di Madonna dell’Arco. Protagonisti di questo originale progetto (il secondo capitolo delle produzioni di Itinera) sono il talentuoso sassofonista partenopeo Marco Zurzolo, Famoudou Don Moye e Roscoe Mitchell dell’Art Ensemble of Chicago, una delle formazioni più longeve e apprezzate della storia del jazz, Aldo Vigorito e Alessandro Tedesco. Dall’incontro di questi cinque straordinari musicisti sta nascendo un progetto originale e ben delineato che sarà presentato in anteprima nell’ambito della decima edizione del Pomigliano Jazz Festival (luglio 2005). Un progetto all'insegna della sperimentazione e della contaminazione, ma anche una puntuale ricerca delle radici della musica. Un lavoro che esplora forme sonore antiche riattualizzandone i significati col metodo dell'improvvisazione e della fusione armonica fra culture, linguaggi e stili musicali apparentemente diversi.

Vista la presenza in Italia di Roscoe Mitchell e di Famoudou Don Moye per le registrazioni in studio del loro lavoro con Marco Zurzolo prodotto da Pomigliano Jazz, giovedì 21 aprile presso il Sound Cafè Jazz Club si terrà un “concerto speciale” nel quale il quintetto proporrà dal vivo alcuni tra i brani che stanno registrando in questi giorni a Napoli.

Per informazioni:
Associazione Pomigliano Jazz
Via Verdi,24 Pomigliano d’Arco
Tel. 081 8032810
www.pomiglianojazz.it
info@pomiglianojazz.it
Dall'archivio di Rockol - I talk show di Rockol per la Milano Music Week: “Il ticketing”
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.