Dave Grohl e quella canzone speciale dei Beatles

Il brano è stato ascoltato durante il funerale di Kurt Cobain e occupa per questo un posto speciale nel cuore del frontman dei Foo Fighters.
Dave Grohl e quella canzone speciale dei Beatles

In occasione del cinquantennale di “Abbey Road” Dave Grohl ha speso alcune parole, nel corso di uno speciale della BBC Radio 2 dedicata al celebre disco dei Beatles, sulla musica dei Fab Four. Il frontman dei Foo Fighters, già batterista dei Nirvana, si è soffermato in particolare sul brano “In My Life” contenuto nell’album del 1965 “Rubber Soul”: “Significa molto per me perché è la canzone che c’era al funerale di Kurt Cobain” ha spiegato la voce di “Everlong”. Prosegue il leader dei Foos:

Quel giorno, dopo che tutti hanno letto il loro testo, questa canzone è uscita dagli altoparlanti. E tutti hanno celebrato l’amore di Kurt per i Beatles in quell’ultima occasione insieme. Ferma a quel giorno, quando la ascolto, va a toccare un punto dentro di me che nessun’altra canzone potrà mai toccare. Si chiama “In My Life” e sapendo quanto Kurt fosse fan dei Beatles e quanta influenza hanno avuto su di lui, su tutto quello che abbiamo fatto…mi piacerebbe suonarla per lui.

Il brano, ad ogni modo, non è l’unico al quale è legato Grohl, che ricorda “Hey Jude” come il primo 45 giri da lui mai ascoltato: “Ricordo che avevo trascorso la notte da un amico quando avevo quattro o cinque anni e abbiamo ascoltato ‘Hey Jude’. Non penso di aver mai ascoltato un disco rock’n’roll prima di quel momento. È stata la mia iniziazione e mi si è appiccicata addosso per sempre”.

A proposito di forti emozioni legate alla musica Dave Grohl ha raccontato nei giorni scorsi di essersi commosso quando, durante la seconda giornata del Rock in Rio 2019, i Weezer hanno suonato una cover di “Lithium”, celebre brano dei Nirvana, contenuto in “Nevermind”, che Rivers Cuomo e soci hanno presentato come “una canzone del vecchio gruppo di Dave Grohl".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.