Lucio Battisti in streaming e download: ecco quali sono le canzoni più ascoltate

A sorpresa, in testa alla classifica non ci sono classici come "Emozioni" o "Il mio canto libero".

Lucio Battisti in streaming e download: ecco quali sono le canzoni più ascoltate

Quali sono state le canzoni di Lucio Battisti più ascoltate in streaming e quali quelle più scaricate nelle prime ventiquattro ore successive alla pubblicazione dei dischi frutto della collaborazione del cantautore laziale con Mogol sulle principali piattaforme?

Sorpresa: in testa alla classifica - almeno stando ai dati di Spotify, la piattaforma più popolare e l'unica a pubblicare i dati di stream - non ci sono classici come "Emozioni", "Il mio canto libero" o "Una donna per amico". La prima ha totalizzato appena 55mila riproduzioni nella giornata di ieri: quindicimila in più rispetto a "Una donna per amico" (che invece si è fermata a 41mila ascolti) ma meno di quelle totalizzate da "Con il nastro rosa" (56mila). "Il mio canto libero", invece, ritenuta da molti come una delle canzoni più note e conosciute di Battisti - se non la più nota in assoluto - si è fermata a circa 105mila riproduzioni in streaming.

È "29 settembre" a guidare la classifica delle canzoni di Battisti più ascoltate su Spotify, con circa 390mila ascolti: appena quarantamila in meno rispetto alla canzone più ascoltata in assoluto in Italia nella giornata di sabato, che è stata "Pookie" della cantante di origini maliane Aya Nakamura insieme al trapper salernitano Capo Plaza. Al secondo posto troviamo "Non è Francesca", con 313mila riproduzioni in streaming. Sul gradino più basso del podio "Mi ritorni in mente", 292mila ascolti.

I dischi meno ascoltati, nel complesso, sono "Il nostro caro angelo" (contenente, tra le altre, "La collina dei ciliegi", "Ma è un canto brasileiro" e "Prendi fra le mani la testa") e "Images", l'album che nel 1977 vide Battisti reincidere alcune sue canzoni in lingua inglese, per il lancio sul mercato statunitense.

Nessun dato dalle altre piattaforme: allo stato attuale non c’è nessuna canzone in top 100 streaming (ma probabilmente non è aggiornata) e lo stesso Vale per la Top 50 di TIMmusic.

Per quanto riguarda invece il download, Google Play e Amazon Music non hanno classifiche aggiornate, mentre iTunes ha 10 album di Battisti nelle prime 10 posizioni dei più venduti, e sei canzoni nella top 10: il brano più acquistato è "La canzone del sole", seconda dietro "Non avere paura" di Tommaso Paradiso.

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/6TTvTu2T9MCMKG9iMfM0ghvgHDk=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/topbrani-itunes.jpg
https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/jDTcDXUc8Mpw1lD8odgQGn7rdQo=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/topalbum-itunes.jpg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.