Rockol30

Viaggio in Italia: da Milano a Napoli, le canzoni sulle città (2 / 8)

Un giro d’Italia nelle parole di Dalla, Fossati, De André, Venditti, Carboni, Bersani, Litfiba, Afterhours, Baustelle
Viaggio in Italia: da Milano a Napoli, le canzoni sulle città
In collaborazione con:

“Milano, sono tutto tuo”, cantava Alberto Fortis. Sì, ma quale città? C’è la Milano di Enzo Jannacci, che è anche il titolo di un suo album del 1964 pieno zeppo di riferimenti alla città, ai suoi abitanti, ai suoi luoghi, dal quartiere di Rogoredo al carcere di San Vittore. E c’è, molti anni dopo, la “Milano sushi e coca” di Myss Keta, tutta strisce e moda. In mezzo ci sono mondi, epoche e qualche altro classico. Come le canzoni di Giorgio Gaber o “Luci a San Siro”, dove Roberto Vecchioni chiede alla sua Milano di riprendersi soldi e celebrità e di ridargli indietro “la mia seicento, i miei vent’anni e una ragazza che tu sai”. La città è sfondo in “Innamorati a Milano” di Memo Remigi ed è protagonista sfacciata, a gambe aperte, nella “Milano” di Lucio Dalla. La circonvallazione esterna finisce in un disco degli Afterhours, mentre in “Un romantico a Milano” i Baustelle cantano della Scala e della zingara di Brera. E poi ci sono i rapper e le loro visioni di riscatto che parte da periferie come la “Ciny”, Cinisello Balsamo cioè, di Sfera Ebbasta.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.