Jovanotti, ascolta la nuova canzone 'Luna'
Jovanotti ha reso disponibile sui propri canali social ufficiali lo streaming di un nuovo brano, intitolato "Luna": la canzone del cantautore romano di origini toscane è stata resa disponibile alla vigilia del cinquantesimo anniversario del primo allunaggio, avvenuto il 20 luglio del 1969 nel corso della missione Nasa Apollo 11.
La canzone - cover del brano scritto da Gianni Togni e Guido Morra, e originariamente inserito nell'album di Togni del 1980 "...e in quel momento, entrando in un teatro vuoto, un pomeriggio vestito di bianco, mi tolgo la giacca, accendo le luci e sul palco m'invento..." - è stata registrata sotto la supervisione di Rick Rubin - il leggendario produttore statunistense già coinvolto da Lorenzo Cherubini nelle lavorazione del suo ultimo album, "Oh, vita!", e dell'EP "Jova Beach Party" - presso gli studi ShangriLa di Malibu, e mixata da Pino Pischetola: alle session di incisione hanno preso parte Riccardo Onori (chitarre), Jason Lader (basso e tastiere), Adam MacDougall (tastiere, già membro dei Black Crowes e della Chris Robinson Brotherhood) e Chris Dave (batteria).
Ecco il messaggio col quale Jovanotti ha presentato "Luna" al pubblico:
"Il bianco e nero della diretta della Rai con Tito Stagno e Ruggero Orlando è il primo ricordo cosciente della mia vita. Intendiamoci, avevo 3 anni e non sapevo chi fossero e cosa stessi guardando, l’ho scoperto molto dopo, ma ho quel ricordo nell’iride ed è lì stampato da quella sera. Me lo tengo stretto. In quel ricordo ci sono i miei genitori, i miei fratelli, la mia infanzia e tutto il mio futuro. Luna. 20 luglio 1969.
Succede che i fatti storici entrino nella nostra vita segnandola per sempre, e io ogni volta che in questi 50 anni ho rivisto una di quelle immagini ho pensato a lei, alla luna, e a noi, io a tre anni nella stanza con i miei genitori i miei fratelli e una nonna che era venuta a Roma ad aiutare la mia mamma che era appena tornata a casa con mia sorella che era nata.
Mi sono innamorato di una donna che è nata in quei giorni, e nella mia musica la luna è la parte che governa le maree interiori, è importante starla a sentire, la voce della luna, come il titolo dell’ultimo film di Fellini, l’astronauta del nostro inconscio.
Come tutti mi fermo a guardarla in certe notti, e come tutti mi emoziono. Così tempo fa mi sono ritrovato a giocare/suonare con qualche canzone che parla della luna e che amo.
Eccone una, registrata in un giorno di marzo a Malibu con Rick Rubin che era sorpreso da questa bella melodia che in America nessuno conosce e che qui è un pezzo famosissimo di Gianni Togni e della nostra adolescenza.
Ho cantato anche i cori alla Beach Boys, non lo avevo mai fatto di armonizzarmi in falsetto, ma con Rick fare musica è un’esplorazione continua.
W la luna!
W lo spirito della scoperta!
W la musicaBuon anniversario a tutti!"