Addio a Joao Gilberto, uno dei padri della bossa nova

L'artista è mancato a 88 anni. Alla fine degli anni Cinquanta rivoluzionò la musica popolare brasiliana

Addio a Joao Gilberto, uno dei padri della bossa nova

E' morto Joao Gilberto, uno dei padri fondatori del genere bossa nova, nella sua dimora di Rio De Janeiro. A darne notizia è il figlio, via social.

Gilberto è unanimemente considerato uno degli artedfici della nascita dello stile musicale che, a partire da Rio, invase il mondo a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta.

Il chitarrista originario di Baia, lavorando con Tom Jobim, autore delle musiche, e Vinicius de Moraes, il poeta-paroliere, inventò un originale mix di jazz e samba che conquistò dapprima l’elite intellettuale di Rio che frequentava i night club e poi i teatri americani e europei. Lo stile venne battezzato bossa nova.

João Gilberto Pereira de Oliveira (questo il suo nome all'anagrafe) inventò anche la "batida", uno stile inedito per suonare la chitarra classica.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.