Potrebbe andare all'anno prossimo la causa tra Ed Sheeran e Marvin Gaye

E' stata aggiornata a data da destinarsi la controversia per il diritto d'autore che riguarda le canzoni “Let’s Get It On”, di Marvin Gaye, e “Thinking Out Loud”, di Ed Sheeran.

Potrebbe andare all'anno prossimo la causa tra Ed Sheeran e Marvin Gaye

Verrà posticipato il processo – andrà forse al prossimo anno – che vede Ed Sheeran accusato di avere plagiato il classico del 1973 del repertorio di Marvin Gaye, “Let’s Get It On”, per comporre la sua “Thinking Out Loud”, canzone inclusa nel quarto album del cantautore britannico pubblicato nel 2014, “X”.

La causa nei confronti di Sheeran è stata intentata lo scorso anno dalla famiglia di Ed Townsend, produttore e co-autore di “Let’s Get It On”. L’accusa sostiene che esistano similitudini nella linea di basso e nelle parti delle percussioni delle due canzoni e chiede un risarcimento quantificato in 100 milioni di dollari.

La difesa di Sheeran sostiene, invece, che la canzone di Gaye fosse un aperto 'inno sessuale', mentre “Thinking Out Loud” deve il suo successo a ‘toni cupi e malinconici’. La richiesta degli avvocati del cantautore di Halifax di respingere la causa è stata, comunque, rigettata dal giudice distrettuale Louis Stanton di Manhattan (New York) che sostiene ci siano ‘somiglianze sostanziali in diversi elementi delle due opere’.

Ora, secondo quanto riferito da Law360, aggiornando la seduta più avanti, pare che Stanton abbia scherzato dicendo alle parti: “Fatevi una estate di vacanza”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.