Robert Plant parla dell'idea dietro la sua "Calling to You"

Robert Plant ha inaugurato il suo podcast 'Digging Deep' parlando della canzone “Calling to You”, brano incluso nel suo sesto album solista del 1993 “Fate of Nations”.
Dell'idea che sta dietro il brano il cantante dei Led Zeppelin ha detto:
"Fin dall'inizio di questo progetto... sapevo cosa avrei fatto: tornare al mio passato, ascoltando (Moby) Grape, gli Airplane, Tim Hardin, i Quicksilver (Messenger Service), i Traffic e altri artisti di punta del rock. Questa gente cercava di dire qualcosa all'ascoltatore, unendo varie tradizioni. Sono anche fiero di ciò che ho provato a fare con i testi, cercando di raccontare storie vere che provengono da una ricca tradizione di prosa".
Nella introduzione del primo episodio del suo podcast Plant ha fatto riferimento al suo passato dicendo che durante gli anni con i Led Zeppelin, "non avrebbe mai immaginato un progetto di album in grande scala senza gli altri ragazzi e ancora meno l'idea di avere nuovi partner nella scrittura. Ma poi, dal 1981, ho goduto nel condividere con molti incredibili musicisti, nella scrittura, nella produzione - uomini e donne che mi hanno incoraggiato e illuminato, introducendomi a curve folli che non avrei mai immaginato".
E a proposito del songwriting ha detto:
“Ora, nel 2019, penso che siamo confusi e colpiti da circostanze dentro e fuori la nostra esistenza, intorno a noi. Non riesco nemmeno a immaginare come qualcuno dovrebbe scrivere una canzone, perché questi tempi sono molto intensi. Sono sicuro che da qualche parte su Tin Pan Alley o in quella strada di Nashville chiamata Music Row, le persone sono effettivamente in grado di scrivere 'la-de- da’ canzoni d'amore... La scrittura è sempre stata sul muro. Siamo sempre stati a conoscenza delle cose; ma non è mai stato così evidente e intenso come ora”.