Pussy Riot, l’attivista Veronika Nikulshina è stata arrestata a Mosca

Nikulshina stava andando al Bolshoi insieme ad Alexey Yershov e Maxim Karnaukhov, anch'essi arrestati, per la serata dedicata ai premi teatrali “Golden Mask”.

Pussy Riot, l’attivista Veronika Nikulshina è stata arrestata a Mosca

Una nota trasmessa a Pitchfork dal collettivo femminista russo raccolto sotto il nome di Pussy Riot riferisce che l’attivista Veronika Nikulshina è stata arrestata a Mosca mentre si stava recando al Bolshoi alla cerimonia di assegnazione dei premi teatrali “Golden Mask”, per i quali Nikulshina e i compagni Alexey Yershov e Maxim Karnaukhov, a capo del gruppo teatrale Teatr. Na Vynos., anch’essi arrestati, concorrevano. Mentre scriviamo, Nikulshina, Yershov e Karnaukhov sono trattenuti in custodia dalla polizia russa. Questo il comunicato recapitato dalle Pussy Riot al magazine statunitense: 

Subito all’uscita del loro appartamento Nika, Alexey e Maxim sono stati arrestati prima di andate ai “Golden Mask” theatre award al teatro Bolshoi, i premi teatrali più importanti della Russia dove tutti e tre erano stati ufficialmente candidati e invitati. La polizia ha detto che avevano bisogno di trattenerli per un certo controllo.

Veronika Nikulshina è tra coloro che nel giugno 2018 hanno invaso lo stadio Luzhniki di Mosca durante il match Francia-Croazia dei Mondiali di Calcio 2018 in segno di protesta per le violazioni dei diritti umani in Russia. Insieme a Pyotr Verzilov, Olga Pakhtusova e Olga Kurachyova, Nikulshina era stata condannata a 15 giorni di prigione.

Lo scorso mese di febbraio il collettivo punk anti-Putin ha portato sui palchi di Milano e Bologna il suo spettacolo “Riot Days”, costruito intorno alla testimonianza, racchiusa in un libro, dell’attivista Maria Alyokhina, dei suoi anni nelle colonie penali russe, dove “Masha” ha scontato la sua pena dopo la celebre performance della cosiddetta “preghiera punk” delle Pussy Riot del 2012 nella Cattedrale del Cristo Salvatore della capitale russa.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.