Vittorio Grigolo, chi è il direttore artistico del serale di 'Amici': video

Vittorio Grigolo, chi è il direttore artistico del serale di 'Amici': video

Il tenore Vittorio Grigolo è uno dei due direttori artistici - l'altro è Ricky Martin - del serale della diciottesima edizione di "Amici", il talent condotto da Maria De Filippi su Canale 5. "Ho sacrificato tutto per la musica, ma non mi pento. Una cosa la voglio dire ai ragazzi. Il talento non basta, serve sacrificio per portarlo avanti. Non si finisce mai di imparare", ha commentato Grigolo a proposito della sua presenza nel cast dell'edizione 2019 di "Amici". Di talento e sacrificio, in effetti, il tenore ne sa qualcosa: nato ad Arezzo nel febbraio del 1977, Grigolo ha iniziato a cantare all'età di quattro anni e all'età di nove anni è diventato voce solista del coro della Cappella Sistina. A soli tredici anni ha debuttato a teatro, sul palco del Teatro dell'Opera di Roma, interpretando il ruolo del pastorello e condividendo il palco con Luciano Pavarotti (di cui, qualche anno dopo, sarebbe stato considerato l'erede). 

Al 2000 risale la sua prima esibizione al Teatro alla Scala di Milano, con un record: con i suoi 23 anni, Grigolo è stato il più giovane tenore a cantare alla Scala. Dopo aver preso parte a rappresentazioni come "Il barbiere di Siviglia", "Così fan tutte", "L'elisir d'amore", "La traviata" e "Rigoletto", nel 2003 Grigolo è partito alla volta di un tour internazionale con "West side story", spettacolo per il quale ha vestito i panni di Tony. Tre anni più tardi, nel 2006, è uscito l'album "In the hands of love": il disco è stato l'inizio di una carriera discografica che il tenore ha poi portato avanti con "The italian Tenor" del 2010 (primo frutto del contratto discografico siglato con Sony Classic) , "Arrivederci" del 2011, "Ave Maria" del 2012, "Les plus grands airs de l'opéra italien" del 2013 e "The romantic hero" del 2014.

Nel 2011 Grigolo ha cantato alla cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici Speciali di Atene, proponendo un duetto con il collega Alkistis Protopsalti sulle note del tema dell'evento e "Nessun dorma".




 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.