La storia degli Eiffel 65 e del successo di "Blue" in un video statunitense

La storia degli Eiffel 65 e del successo di "Blue" in un video statunitense

Quasi tre milioni di copie vendute dell'album "Europop" solo negli Stati Uniti, dove arrivò al 4° posto in classifica. "Blue (Da Ba Dee)" arrivò al 6° posto: al tempo fu la posizione più alta in classifica americana di una canzone italiana dal 1962. Il singolo dei torinesi Eiffel 65 arrivò al numero 1 in diversi paesi, ma è in America dove ottenne il successo maggiore - compresa una nomination ai Grammy Awards del 2001 come migliore canzone dance.

A 20 anni dalla sua uscita - il singolo venne pubblicato a fine '98, ma iniziò ad avere successo tra la fine del '99 e i primi mesi del 2000 - la mania degli americani per "Blue" sembra non essersi esaurita. Tanto che Vice, prestigiosa testata d'oltreoceano, ha dedicato un mini-documentario di oltre 20 minuti alla storia della canzone. Sono stati intervistati Massimo Gabutti della Bliss Corporation - la factory torinese di musica dance dove nacque il tutto - e i componenti del trio, che si formò quasi per caso: Maurizio Lobina, che scrisse la melodia al piano; Gianfranco Randone, in arte Jeffrey Jay, che scrisse il testo, e il DJ Gabry Ponte, responsabile dei beat. 

Caricamento video in corso Link

Il gruppo si sciolse nel 2005, dopo una partecipazione a Sanremo e le tensioni tra Lobina e Jay con Gabry Ponte, che al tempo dichiarò:

Siamo cresciuti. Jeffrey e Maurizio vogliono continuare a fare i musicisti e io invece sono e sarò sempre un disc jockey. Gli interessi si sono sparigliati e non aveva più senso continuare. Ognuno di noi ha assimilato cose incredibili da quello che è successo. “Blue” è stata una bomba atomica positiva che vale molto più della Lotteria di Capodanno, ma la vita continua e credo che per gli Eiffel 65 l’esordio sia stato positivo. Adesso cominciamo a giocare”.

Il gruppo tentò una reunion qualche anno dopo, ma le tensioni tra i tre - Lobina e Jay da una parte e Ponte dall'altra, portarono ad una nuova rottura. Gli Eiffel 65 si esbiscono come duo, e sono attualmente impegnati in un tour che tocca diverse città italiane ma anche paesi europei e americani. 
Il cantante sta  per pubblicare il suo primo disco solista, anticipato dal singolo "Settembre". Recentemente ha registrato un video #NoFillter per Rockol.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
2 lug
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.