Alice Cooper: "Quando le rockstar dicono alla gente per chi votare, è un abuso di potere"

Il 70enne rocker di Detroit Alice Cooper ha ribadito una volta di più che le sue opinioni politiche se le tiene per sé. Parlando in una intervista con il giornale inglese The Guardian ha dichiarato:
"Non mi piace mescolare la politica e il Rock 'n' Roll. Non considero politici Bono, Sting e Bruce Springsteen. Li considero umanitari e io contribuirò a qualsiasi cosa umanitaria. Per aiutare le persone che non possono aiutare se stesse. Ma quando i musicisti dicono alle persone per chi votare, penso che sia un abuso di potere. Stai dicendo ai tuoi fan di non pensare da soli, solo di pensare come te. Il rock 'n' roll parla di libertà, e questa non è libertà".
Già due anni fa, sempre riguardo la questione rock e politica, Cooper disse che le rock star che offrono le loro opinioni politiche sono ‘l'idea peggiore di sempre’. Dichiarò:
"Prima di tutto, perché la gente pensa che le rock star ne sappiano più di loro? Questo è il più grande errore del mondo, semmai noi siamo più stupidi. Noi non siamo più intelligenti di altri, voglio dire, perché pensi che siamo rockstar? Fidati di me, non leggiamo riviste che tu non leggi. Nessuno ci chiama e ci dà dritte sulla politica, ne sappiamo meno di te. Se guardo la TV, è per guardare ‘Family Guy’ (in Italia la sit-com ha come titolo 'I Griffin'). Il Rock 'n' Roll è stato costruito per stare lontano dalla politica. Quando mia mamma e mio papà parlavano di chi votare, io me ne andavo in un'altra stanza e mettevo su i Beatles o i Rolling Stones e sono ancora così."
In una intervista del 2016 rilasciata al magazine Rolling Stone, Cooper disse sull'allora candidato presidenziale repubblicano Donald Trump:
"È un personaggio interessante, sembra che si spara sui piedi ogni giorno e diventa sempre più popolare facendolo. È stranissimo. come diceva Vonnegut: ‘Tutto quello che non dovrebbe accadere sta accadendo’”.
Alice Cooper, il cui ultimo album, “Paranormal”, risale al 2017. Il prossimo 10 settembre sarà in concerto in Italia al PalaAlpitour di Torino per il suo unico concerto italiano.