Uno studio ha ricercato la formula per la canzone di Natale perfetta e...

Uno studio ha ricercato la formula per la canzone di Natale perfetta e...

L’etichetta discografica Ostereo ha analizzato le canzoni andate al primo posto in classifica negli ultimi 50 anni in Gran Bretagna e ha scoperto che la versione di "Always On My Mind" di Elvis Presley proposta dal duo inglese dei Pet Shop Boys è la più vicina a essere quella perfetta per il periodo natalizio.

Secondo questa ricerca, il brano ha più probabilità di essere il più ascoltato a Natale se ha una lunghezza di 3 minuti e 57 secondi, ha una tonalità in Sol maggiore, ha una velocità di 114 bpm ed è eseguita da un musicista solista di 27 anni. E’ stato anche scoperto che circa la metà delle numero uno analizzate erano cover, erano ballate e quasi tutte non riguardavano il Natale.

"Always On My Mind" dei Pet Shop Boys ha la tonalità e la lunghezza ideali. Anche se è interpretata da un duo, che ha un'età media di 31,5 anni, e, con 125 bpm, è leggermente troppo veloce.

Dice il fondatore di Ostereo Howard Murphy:

"Penso che siamo molto lontani da una numero uno natalizia generata dall'algoritmo. Ma alcune caratteristiche fanno sì che una canzone sia più suscettibile di risonanza presso il pubblico a Natale. Non è possibile trasformare una canzone media in un successo in qualsiasi periodo dell'anno, quindi aggiungere le campane della slitta a una canzone di Natale non farà la differenza se la canzone non è di suo eccezionale."

Ha inoltre aggiunto:

"Per esempio, senza le campane della chiesa alla fine, “Stay Another Day” degli East 17 è ancora una grande canzone, ma non è una canzone di Natale.”

Caricamento video in corso Link
Caricamento video in corso Link
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.